Il cloud computing permette ad ogni tipo di organizzazione di realizzare a passo spedito i progetti di trasformazione digitale, promettendo efficienza, scalabilità e agilità.
E cresce l’offerta da parte dei fornitori di public cloud, come Aws, Microsoft Azure e Google Cloud di servizi di sicurezza per proteggere le piattaforme cloud, ma resta responsabilità dei clienti proteggere invece i loro dati, all’interno degli ambienti cloud.
Cloud Security Report 2019 evidenzia quanto già funziona, a questo proposito, e su cosa invece i team delle operations devono ancora lavorare per quanto riguarda la protezione di dati, sistemi e servizi erogati sfruttando il cloud che, da questo punto di vista, continua a porre nuove sfide.
Tanto che proprio la sicurezza dei dati e i rischi generali della sicurezza in cloud sono tra i primi ostacoli segnalati nell’adozione celere delle piattaforme sulla nuvola, seguiti dalle carenze di budget, dai problemi di conformità e dalla mancanza di personale qualificato per sostenere i progetti. Il report, realizzato nel giugno 2019 da Cybersecurity Insiders, la
community di information security di 400mila membri, esamina in che modo le organizzazioni stanno rispondendo alle minacce alla sicurezza in evoluzione nel cloud.
Leggi tutti i contributi della Room “Le sfide della sicurezza cloud“, a cura di Lutech e CheckPoint
© RIPRODUZIONE RISERVATA