La pandemia ha ridisegnato i modelli di lavoro e introdotto nuovi comportamenti da adottare nelle aziende per contrastare la diffusione del Covid-19. Anche in questa situazione emergenziale, in cui si rende necessaria l'applicazione di nuove misure per permettere la continuità lavorativa, le aziende devono comunque essere in grado di garantire l'attuazione dei principi di protezione dei dati.
È importante infatti evitare di generare ulteriori 'rischi' per la mancata compliance o trattamento dei dati personali non conforme alla normativa che potrebbero, anche a posteriori, dar luogo a pesanti sanzioni per le imprese.
L'obiettivo di VEM Sistemi, attraverso questo documento, è aiutare le aziende ad interpretare e ad applicare correttamente la normativa sulla privacy nel proprio contesto aziendale, per adeguarsi ai cambiamenti e alla 'nuova normalità' imposta dalla pandemia al mondo del lavoro.
Il whitepaper, a cura di Luca Spongano, Data Protection Specialist VEM Sistemi, delinea le attività necessarie e concrete che le aziende devono intraprendere per rispettare i requisiti di privacy, nonché alcune precauzioni da considerare in riferimento all'ambito lavorativo, relativamente a quattro temi chiave:
- Attività di misurazione della temperatura corporea e raccolta di ulteriori informazioni delle persone che accedono in azienda
- Protocolli di sicurezza
- Social distancing negli spazi aziendali
- Remote working
Leggi tutti gli approfondimenti della Room La trasformazione del workspace
© RIPRODUZIONE RISERVATA