Torna l’appuntamento annuale con la Milano Digital Week. La quarta edizione dell’evento è in programma dal 17 al 21 marzo 2021, ospitata ancora una volta sulla piattaforma www.milanodigitalweek.com promossa dal Comune di Milano e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab.
Cinque giornate – da mercoledì a domenica – dedicate a cittadini, studenti, professionisti, addetti ai lavori, startupper, nuove forme imprenditoriali, aziende e attività educative, sociali e commerciali, ma anche a semplici cittadini e appassionati che vogliono approfondire i temi del digitale e scoprirne le infinite possibilità.
Potenzialità al servizio della collettività che in questa nuova edizione della manifestazione sono finalizzate a costruire una Città Equa e Sostenibile, come luogo di elezione delle trasformazioni, dei cittadini, delle loro relazioni, delle comunità cui appartengono.
Questo il tema centrale sul quale la Milano Digital Week traccia le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno le direttrici nel futuro prossimo. Un contesto nel quale l’equità è la condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti e la sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro.
Il digitale deve essere il veicolo di questo cambiamento e l’acceleratore di ogni progetto e processo. Una sfida che vede tutti partecipi di una mutazione di cui siamo contemporaneamente attori e spettatori e che coinvolge trasversalmente la scala della persona e quella del Pianeta.
Milano Digital Week 2021 vuole farsi promotrice di questa svolta epocale e contribuire a far sì che tutto questo si realizzi. Al via allora una chiamata alle armi dell’intelligenza e della creatività in grado di sostenere una città più Equa e Sostenibile, attraverso la Call for Proposal che Milano Digital Week pone all’attenzione di tutti.
“Mai come quest’anno auspichiamo che la partecipazione – da sempre molto alta fin dalla prima edizione, con un grado di diversità di soggetti altrettanto elevato – possa essere la risposta più ricca possibile ai tempi e alle sfide che stiamo vivendo“, dichiarano i promotori, che auspicano di accogliere sulla piattaforma sempre più eventi digitali ma anche una declinazione fisica degli stessi, in segno di un graduale ritorno alla normalità.
“Chiamiamo a raccolta le energie, le idee e le sfide della nostra città per costruire, insieme, il palinsesto della più importante manifestazione italiana dedicata al digitale. Anche in questa quarta edizione, grazie alla tecnologia, valicheremo i confini territoriali per raggiungere l’Italia e la platea internazionale con l’obiettivo di condividere risultati, riflessioni, buone pratiche e progetti nel segno dell’equità e della sostenibilità, per ridisegnare, ricostruire e reinventare il nostro presente e il nostro futuro”, dichiara Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano.
Call attiva fino al 12 febbraio
Per partecipare alla Call for proposal i candidati possono accedere alla sezione “Proponi qui il tuo evento” sul sito www.milanodigitalweek.com e lanciare il proprio evento digitale. Almeno in una ipotesi progettuale, è auspicabile anche una proposta di evento in presenza per far scoprire le realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso il digitale e che rendono Milano, ma non solo, sempre più equa e sostenibile. L’iscrizione online può avvenire entro e non oltre il 12 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA