Torna l’appuntamento annuale con la Milano Digital Week. La quarta edizione dell’evento è in programma dal 17 al 21 marzo 2021, ospitata ancora una volta sulla piattaforma www.milanodigitalweek.com promossa dal Comune di Milano e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Cinque giornate – da mercoledì a domenica – dedicate a cittadini, studenti, professionisti, addetti ai lavori, startupper, nuove forme imprenditoriali, aziende e attività educative, sociali e commerciali, ma anche a semplici cittadini e appassionati che vogliono approfondire i temi del digitale e scoprirne le infinite possibilità.

Potenzialità al servizio della collettività che in questa nuova edizione della manifestazione sono finalizzate a costruire una Città Equa e Sostenibile, come luogo di elezione delle trasformazioni, dei cittadini, delle loro relazioni, delle comunità cui appartengono.

Questo il tema centrale sul quale la Milano Digital Week traccia le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno le direttrici nel futuro prossimo. Un contesto nel quale l’equità è la condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti e la sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro.

Il digitale deve essere il veicolo di questo cambiamento e l’acceleratore di ogni progetto e processo. Una sfida che vede tutti partecipi di una mutazione di cui siamo contemporaneamente attori e spettatori e che coinvolge trasversalmente la scala della persona e quella del Pianeta.

Milano Digital Week 2021 vuole farsi promotrice di questa svolta epocale e contribuire a far sì che tutto questo si realizzi. Al via allora una chiamata alle armi dell’intelligenza e della creatività in grado di sostenere una città più Equa e Sostenibile, attraverso la Call for Proposal che Milano Digital Week pone all’attenzione di tutti.

“Mai come quest’anno auspichiamo che la partecipazione – da sempre molto alta fin dalla prima edizione, con un grado di diversità di soggetti altrettanto elevato – possa essere la risposta più ricca possibile ai tempi e alle sfide che stiamo vivendo, dichiarano i promotori, che auspicano di accogliere sulla piattaforma sempre più eventi digitali ma anche una declinazione fisica degli stessi, in segno di un graduale ritorno alla normalità.

Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano
Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano

“Chiamiamo a raccolta le energie, le idee e le sfide della nostra città per costruire, insieme, il palinsesto della più importante manifestazione italiana dedicata al digitale. Anche in questa quarta edizione, grazie alla tecnologia, valicheremo i confini territoriali per raggiungere l’Italia e la platea internazionale con l’obiettivo di condividere risultati, riflessioni, buone pratiche e progetti nel segno dell’equità e della sostenibilità, per ridisegnare, ricostruire e reinventare il nostro presente e il nostro futuro”, dichiara Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano.

Call attiva fino al 12 febbraio

Per partecipare alla Call for proposal i candidati possono accedere alla sezione “Proponi qui il tuo evento” sul sito www.milanodigitalweek.com e lanciare il proprio evento digitale. Almeno in una ipotesi progettuale, è auspicabile anche una proposta di evento in presenza per far scoprire le realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso il digitale e che rendono Milano, ma non solo, sempre più equa e sostenibile. L’iscrizione online può avvenire entro e non oltre il 12 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: