Player di riferimento nell’ambito dei servizi di Networking, TIM affianca le aziende nel percorso di evoluzione digitale anche attraverso l’adozione delle tecnologie SD WAN (Software Defined Wide Area Network)

Grazie al supporto di un team di specialisti certificati per l’analisi, la progettazione e l’implementazione delle reti basate sul modello SD WAN, attraverso TIM Control Room il Cliente viene guidato nella scelta delle migliori tecnologie di accesso e di sicurezza e nella gestione complessiva della rete.

TIM SD WAN e le sue funzionalità

La soluzione proposta da TIM adotta Hybrid Access che offre la possibilità di gestire insieme, attraverso un’unica console centralizzata, diverse tipologie e tecnologie di accesso, oltre all’integrazione con un eventuale altro operatore (second carrier).

La SD-WAN- di TIM

La SD WAN di TIM

Poichè le imprese necessitano di una rete caratterizzata dalla massima capacità di adattamento e attenzione ai carichi applicativi che impegnano le proprie infrastrutture, TIM SD WAN  è la soluzione pensata per dotare la rete dei clienti di flessibilità, gestendo insieme più collegamenti, bilanciando il traffico e individuando i percorsi ottimali per un accesso ai dati sempre ottimizzato e disponibile.

TIM SD WAN continua a valorizzare le reti MPLS delle aziende clienti, utilizzabili in particolare per il traffico “mission critical”: ma questa soluzione consente inoltre di reindirizzare le diverse tipologie di traffico sugli accessi Internet in base alle esigenze di priorità stabilite, secondo regole dinamiche e in funzione del tipo di applicazione da servire

Grazie alla tecnologia SD WAN, la rete aziendale si adatta alla dimensione e all’organizzazione dell’impresa; è infatti possibile sia la configurazione rapida e centralizzata delle nuove sedi, anche all’estero, sia l’estensione della rete MPLS ai “remote worker”.  

La pandemia Covid 19 ha messo inoltre in evidenza il valore delle reti SD WAN per abilitare il controllo del distanziamento sociale, mettendo a disposizione dei clienti soluzioni di videosorveglianza intelligente integrate nella rete.

L’offerta TIM è sviluppata pensando anche al “data center esteso”, offrendo al Cliente la possibilità di vedere e gestire come un’unica infrastruttura logica sia le risorse presenti nel data center aziendale sia quelle in cloud, anche gestite da più provider. 

TIM SD WAN abilita dunque le aziende a sfruttare a proprio vantaggio le varie piattaforme Cloud disponibili sul mercato, con un approccio multisoluzione, ed è inoltre ideale per servizi Voip, siti di backup e disaster recovery.

Non solo, rappresenta in particolare il modello di rete a cui tendere per poter valorizzare a vantaggio del business le tecnologie che oggi guidano il processo di digitalizzazione.

Un altro tema molto sentito dalle aziende è rappresentato dalle performance applicative, rispetto alle quali si punta alla massima visibilità, all’ottimizzazione e al monitoring.

In particolare, numerose aziende necessitano, per il proprio core business, di conoscere il traffico sviluppato e il comportamento delle applicazioni nelle loro filiali.

La proposta  SD WAN di TIM va in questa direzione, garantendo un controllo continuo delle applicazioni e delle loro performance, con una visibilità granulare, e salvaguardando le applicazioni “critiche” (ad es. ERP).

Con il servizio SD WAN, TIM presta anche attenzione alla sicurezza delle reti e alla gestione del data network.

Il servizio garantisce infatti una connettività sicura ed è “Gdpr compliant”, assicurando la disponibilità del dato attraverso reti di backup “always on” che tutelano i servizi primari in caso di necessità.

Infine TIM SD WAN è un servizio completamente gestito che permette alle aziende di liberare risorse da destinare al core business; le imprese possono inoltre aderire alla formula più adeguata alle proprie esigenze, essendo la soluzione fortemente modulabile, tanto da poter soddisfare livelli di servizio (Service Level Agreement) personalizzati.

Non meno importante il modello di pricing con la formula pay as you grow che prevede meccanismi di sconto via via crescenti con la dimensione dell’azienda.

Il valore della proposta TIM deriva, oltre che dalle competenze e dai servizi per la rete, anche dall’utilizzo di Cisco SD-WAN “powered by Meraki”, che associa alla sicurezza, caratteristica di base dell’offerta Meraki, la flessibilità della tecnologia SD WAN e la gestione semplificata in ambito cloud.

La partnership di TIM e Cisco aiuta quindi le aziende italiane nel loro percorso di digitalizzazione anche attraverso l’adozione di reti SD WAN, rendendole capaci di operare in ambiente cloud e multicloud e in contesti, come quello attuale, in cui la  rete aziendale deve avere un perimetro molto flessibile e abilitare non solo la continuità operativa ma anche l’evoluzione del business.

Cisco Meraki rappresenta un nuovo paradigma nel mercato del networking, riuscendo a sfruttare tutte le potenzialità del cloud con concetti di semplicità operativa, completezza funzionale, sicurezza integrata e visibilità ad ogni livello, grazie all’integrazione tra la tecnologia SD WAN e una suite di sicurezza completa, garantita dal brand Cisco. Meraki permette infatti di monitorare le prestazioni delle connessioni e delle applicazioni web, così come vengono percepite dagli utenti finali, e di rilevare anomalie o interruzioni di servizio, sia a livello di rete che a livello applicativo.

Non perdere tutti gli approfondimenti sul tema nella Room SD WAN By TIM

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: