Nell'editoriale di apertura, il Direttore responsabile di Inno3 – Emanuela Teruzzi – delinea l'andamento ad oggi e nel breve periodo del mercato digitale italiano mettendo in luce i fattori alla base delle stime di Netconsulting cube e le componenti tecnologiche a maggior crescita.
Alessandra Pinza – Senior Analyst di NetConsulting cube, attraverso un'infografica, presenta il bilancio a consuntivo del mercato digitale italiano nel 2020 e le previsioni positive per il 2021 mettendo in evidenza il contributo che il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) potrebbe avere nel rendere la crescita del comparto ancora più sostenuta nel prossimo futuro.
Il Prof. Giancarlo Capitani, Presidente di NetConsulting cube, sottolinea il ruolo strategico che le tecnologie digitali hanno avuto durante il periodo più duro dell'emergenza sanitaria e che avranno nel supportare la nuova impresa post-Covid.
Il Presidente di Anitec-Assinform, Marco Gay, dà la sua lettura dell'andamento del mercato digitale italiano soffermandosi sull'andamento della domanda relativa alle più recenti soluzioni tecnologiche e sull'importanza dello sviluppo del comparto ai fini della ripresa del sistema Paese.
Infine, Emanuela Teruzzi sintetizza i principali risultati del monitoraggio delle startup e delle Pmi innovative del settore Ict, analisi congiunta di Anitec-Assinform e Infocamere, e Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere, descrive gli elementi che guidano la crescita di questo ecosistema imprenditoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA