Roberto Baldoni assume il ruolo di direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). Nominato a inizio agosto dal presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, Roberto Baldoni lascia dopo quattro anni la vicedirezione del Dis – Dipartimento per l’Informazione e la Sicurezza, dove ha portato la propria esperienza nella sicurezza cibernetica. Roberto Baldoni è una delle massime autorità in materia di sicurezza informatica;  fra le sue precedenti esperienze, è stato direttore del Laboratorio nazionale di cyber security del consorzio Cini e ha ideato ItaSec, evento annuale sulla cybersecurity diventato punto di riferimento per gli addetti ai lavori italiani. Nel suo nuovo ruolo, la sfida di Roberto Baldoni è in primo luogo quella di centralizzare lo scudo agli attacchi hacker per i sistemi informatici degli enti pubblici, con l’obiettivo di favorire l’istituzione di un cloud nazionale. L’Agenzia conta una squadra di 300 dipendenti, che potrebbero aumentare fino a 800 da qui al 2027. 
Morten Lehn è nominato al nuovo ruolo di managing director Northern Europe di kaspersky. Il manager norvegese cresce così all’interno dell’azienda di sicurezza, dove  ricopriva ad oggi il ruolo di general manager di Kaspersky Lab Italia e prima ancora, quello di sales director. Morten Lehn vanta oltre venti anni di esperienza nella creazione e gestione di team di vendita e marketing a livello europeo. Prima di approdare in Kaspersky nel 2013 e di contribuire alla crescita della società, Morten Lehn ha lavorato per oltre dodici anni presso il distributore di informatica Bludis, prima in qualità di sales manager e in seguito come sales director. In precedenza, Morten Lehn è stato business development manager in Unified Messaging Systems, dove ha gestito la startup della filiale italiana dell’azienda, e sales manager in Euroline.
 
Ilaria Moroni ha acquisito il nuovo ruolo di Isv partner development manager di Microsoft. Con tale nomina, Ilaria Moroni cresce all’interno dell’azienda di Redmond, nella quale è entrata nel giugno 1990, costruendovi interamente la propria carriera professionale. Ilaria Moroni vanta una comprovata esperienza nel settore del software per computer, essendo esperta nella gestione del marketing, del software aziendale, nella gestione dei partner, nelle strategie di immissione sul mercato dei prodotti e nell’industria del software.
 
Lorenzo Corvino è nominato nel ruolo di regional sales manager major accounts di Zscaler. Con questa nuova qualifica all’interno dell’azienda, il manager si focalizza sulla security transformation per consentire la digital transformation di cinque major account in Italia. Lorenzo Corvino ha maturato oltre otto anni di esperienza nella ricerca, nella consulenza e nelle organizzazioni cloud, operando nel campo della tecnologia aziendale, della sicurezza informatica e della gestione dei sistemi informativi. Prima di entrare in Zscaler, Lorenzo Corvino ha lavorato per oltre due anni in Gartner acquisendo il ruolo di senior account executive e oltre tre anni in Oracle con un focus sulle soluzioni cloud e on-premise.
 
Abhijit Dey assume il nuovo ruolo di chief product officer e Gregg Machon quello di vice president, Americas sales in Datacore. Entrambi i manager vantano una notevole esperienza nei settori dello storage dei dati e delle infrastrutture IT, e aiuteranno Datacore a rispondere alla crescente domanda di tali soluzioni. Abhijit Dey si occupa in particolare di prodotto e ricerca & sviluppo e vanta decenni di esperienza nell’innovazione dell’infrastruttura IT, avendo contribuito alla trasformazione di molte grandi aziende e startup. Il manager arriva da Agari, dove era senior vice president of product management and R&D. In passato, Abhijit Dey ha lavorato in Druva, Veritas e Symantec. Gregg Machon ha una lunga esperienza nel settore dello storage, nella creazione di modelli e programmi di vendita di canale redditizi e sfruttabili in tutto il mondo. Prima di arrivare in DataCore, Gregg Machon ha acquisito numerose precedenti esperienze in primarie aziende del settore, quali Qumulo, Hpe, Nimble Storage, Solidfire, Netapp, Isilon ed Emc.
 
Monica Bernabei ha recentemente assunto il nuovo ruolo di head of Emea marketing di Netwitness, azienda del gruppo Rsa. Monica Bernabei lascia il ruolo di head of cloud & software european marketing team ricoperto in Tech Data, azienda nella quale ha rafforzato la propria carriera negli ultimi quattro anni ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Monica Bernabei vanta una conoscenza approfondita del settore IT e in particolare delle pratiche di pianificazione marketing per il B2B, il marketing digitale e il direct marketing basato sui dati. Prima di entrare in Tech Data, Monica Bernabei ha maturato una lunga esperienza, collaborando con diverse aziende del settore IT, quali Avnet, Magirus e Allasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: