Autostrade per l’Italia (Aspi) intraprende un percorso di ammodernamento delle infrastrutture italiane per estendere la vita utile delle opere pubbliche sotto intervento fino al 2050-2080. Un piano di manutenzioni senza precedenti per il Paese che può contare su 21,5 miliardi di euro di investimenti.
L’intervento è studiato facendo leva sui pilastri dell’innovazione e della sostenibilità, in linea con i principi del Pnrr. La strategia di Aspi punta infatti a valorizzare le soluzioni e i sistemi tecnologici, accelerando la realizzazione di progetti chiave per l’evoluzione della rete e fornendo servizi innovativi agli utenti, per ottimizzare anche l’esperienza di viaggio. Con quest’ultima finalità, parte in questi giorni il cashback del pedaggio autostradale. Accessibile attraverso un’applicazione gratuita, il servizio consente ai viaggiatori di richiedere rimborsi in caso di ritardi sulla rete Aspi interessata da cantieri.
Free To X gestisce il cashback
Un’app, Free To X, disponibile sugli store per dispositivi Android e Ios, consente di gestire l’intero processo di richiesta ed erogazione del rimborso, sulla base di soglie di ritardo e relative quote di rimborso dei pedaggi.
Partita nelle prime settimane di agosto una prima fase di test dell’app, da questa settimana è invece attivo il servizio in fase sperimentale per l’uso di massa su scala nazionale che prosegue fino al 31 dicembre 2021.
Il Cashback di Aspi è proattivo nel proporre i rimborsi ai viaggiatori che possono beneficiare così di una user experience facilitata. I rimborsi vengono accumulati in un borsellino virtuale con accrediti a partire da gennaio 2022, sul conto corrente dell’utente o direttamente in fattura Telepedaggio. Terminata la fase sperimentale, la frequenza dei rimborsi verrà intensificata. La misura, condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, mette a disposizione degli utenti nuovi servizi interattivi sempre a favore della CX, come la possibilità di conoscere in tempo reale lo stato del traffico sulle autostrade e accedere al ristoro del pedaggio per tempi di percorrenza superiori agli standard di riferimento, per la presenza di cantieri programmati sulla rete di Aspi.
Gli attori del piano sul fronte digitale
Il piano di ammodernamento si realizza con il supporto di tutte le principali società del gruppo Autostrade per l’Italia: gli interventi vengono progettati dalla società di ingegneria Tecne che realizza i progetti chiave per la realizzazione della rete, poi eseguiti da Pavimental. Il polo tecnologico Movyon è dedicato allo sviluppo delle soluzioni digitali a disposizione del gruppo e ha elaborato il calcolo del rimborso sulla base di dati proprietari di Aspi.
Free To X tramite la app gestisce invece il rapporto diretto con il cliente per l’erogazione di servizi innovativi al viaggiatore, come il cashback. Scaricando l’app, gli utenti possono ottenere un rimborso sia per i pagamenti con dispositivi di telepedaggio, sia per pagamenti con carte di credito, di debito, Viacard e contanti. Chi ha sistemi di telepedaggio, può inserire i riferimenti relativi al dispositivo prescelto per ricevere in automatico la notifica del cashback, limitandosi alla conferma dell’itinerario. Per chi utilizza contanti o carte, per richiedere il rimborso è sufficiente inviare tramite app la fotografia della ricevuta di pagamento, ritirata al casello di uscita.
Avviati ulteriori sviluppi dell’applicazione, per rendere disponibili servizi innovativi di pubblica utilità, come per esempio la previsione dei tempi di percorrenza, sulle diverse tratte in gestione ad Autostrade per l’Italia, che il viaggiatore potrà consultare per pianificare al meglio il proprio viaggio. Sulla App, nella sezione Viaggio, sono presenti servizi utili come: le telecamere per il monitoraggio dei flussi di transito; il calcolo del pedaggio standard; il posizionamento dei tutor attivi lungo la rete e una funzionalità per individuare i prezzi del carburante più conveniente, nelle diverse aree di servizio disponibili.
Aspi sta inoltre sviluppando delle grafiche da installare lungo i punti interessati dai lavori, con la descrizione della tipologia di intervento e la durata, prevista nel piano complessivo di ammodernamento delle opere. In ottica di sostenibilità, Free To X lavora anche all’installazione di colonnine per la ricarica elettrica in circa 100 aree.
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