Situato in una posizione strategicamente favorevole ed in uno dei siti italiani meglio collegati (Milano), Equinix ML5 fornisce da tempo accesso diretto al servizio di rete software defined di Equinix, Equinix Fabric, e quindi interconnessioni virtuali con i maggiori fornitori di cloud del mondo, e Colt lavora nella consapevolezza che, nel panorama odierno, i requisiti minimi di connettività sono in continuo mutamento ed è quindi necessario offrire soluzioni di rete a banda larga ad alte prestazioni, on-demand e con elevati standard di sicurezza, per supportare il successo delle aziende.
Ora con l’apertura del Pop nel data center, Colt diventa il primo carrier a connettersi al data center ML5 di Equinix, situato in una posizione strategica, fornendo connettività per i cavi sottomarini da Europa, Africa, Asia e Medio Oriente. L’estensione della partnership tra i due vendor ed il suo valore sono quindi da individuare proprio nella capacità migliorata di supportare le crescenti esigenze delle aziende, come l’accelerazione della trasformazione digitale in questa regione chiave per il digitale in Europa.
Colt ed Equinix hanno avviato la loro collaborazione nel 2017. Oggi, sono impegnate ad aggiornare le rispettive offerte per assistere le imprese nei loro processi di DT. Un esempio di questo è la capacità da parte di Colt di abilitare una connettività agile e on-demand a Equinix Fabric su IQ Network.
Le aziende potranno beneficiare direttamente della rete intelligente e ottimizzata per il cloud di Colt, la Colt IQ Network, che si collega alle Metropolitan Area Network (Man) di Milano, Torino, Roma e Genova e delle potenzialità della rete in fibra 100 Gbps di proprietà di Colt collegata a più di 3.100 edifici aziendali e a 55 data center in Italia. Colt IQ Network inoltre è già connessa a oltre 900 data center chiave e a più di 29mila edifici in tutto il mondo, i clienti beneficeranno inoltre della rete a lunga distanza (Long Distance Network, Ldn) di Colt, che collega l’Europa agli hub principali in Asia.
Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, spiega così il valore dell’iniziativa: “I gestori di reti via cavo sotterranee arrivano in Europa attraverso Milano, e per questo la città diventerà una capitale dell’interconnessione. Questo nuovo Pop riflette il nostro impegno a investire in una regione ad alta crescita per continuare a soddisfare le esigenze di maggiore connettività dei nostri clienti“.
Il potenziamento della partnership si innesta poi in un momento chiave per le aziende italiane. Il 68% di esse, secondo una recente ricerca commissionata da Equinix, intende estendere la propria presenza verso nuove region e vede le possibilità di interconnessione come un’opportunità chiave. In questo contesto “Il nuovo PoP di Colt in ML5 – spiega Emmanuel Becker, managing director Italy, di Equinix – permetterà di supportare le crescenti richieste che riceviamo dalle aziende a livello globale per accelerare i loro piani di trasformazione digitale e per fornire ai nostri clienti maggiori opportunità di espansione internazionale e di connessione con partner commerciali strategici in Italia e nel mondo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA