A distanza di pochi giorni l’una dall’altra, gruppo Lutech estende le sue capacità di azione sul mercato con una “doppia” acquisizione. Quella di Infoedge e quella di Advantage che le consentono di migliorare il portafoglio tecnologico e di competenze/expertise per servire le aziende impegnate nella digital transformation in particolare negli ambiti insurance e manufacturing.
Infoedge realizza progetti di information technology con un particolare focus sui sistemi business analytics, data management ed enterprise application.
Grazie a un portfolio integrato di servizi, alle partnership e a un team giovane e qualificato, Infoedge è impegnata quindi nel trasformare gli obiettivi delle aziende in soluzioni per raggiungerli. La proposizione dell’azienda italiana, attiva dal 2010, comprende la realizzazione di progetti IT, in particolare per i settori finance e assicurativo. E nel mondo insurance, Infoedge è partner di otto delle prime dieci compagnie assicurative del Paese.
Da qui l’interesse di Lutech che acquisisce l’azienda per rafforzare la propria offerta nello specifico comparto.
I dettagli dell’accordo di acquisizione prevedono che il team qualificato di Infoedge – composto da circa 150 consulenti e professionisti IT -, continui a presidiare il mercato di riferimento in tutta Italia dalle sedi di Milano, Roma e Torino.
L’acquisizione non cambia la guida di Infoedge che resta il fondatore Arcangelo Dellino . “Questa operazione – commenta – rappresenta una nuova sfida che ci spinge a non porci limiti e a puntare sempre più in alto. Riteniamo che l’ingresso nel gruppo Lutech non possa che agevolare questo processo di crescita comune in termini di professionalità, talenti e innovazione. Siamo pronti, quindi, ad accogliere i nuovi obiettivi con l’entusiasmo e la dinamicità che ci hanno sempre caratterizzati, mettendo a disposizione del mercato tutte le competenze maturate”.
Un mercato che, a seguito dell’introduzione delle normative europee che favoriscono la condivisione e la valorizzazione di dati e informazioni – sempre nel pieno rispetto della compliance -, vede le aziende di fronte all’opportunità di poter innovare i propri asset applicativi e valorizzare effettivamente le informazioni in loro possesso. Infoedge basa il valore della propria offerta proprio sull’analisi dei dati integrata e personalizzata con le soluzioni applicative.
E con l’acquisizione il gruppo Lutech potrà creare una nuova linea di offerta nell’ambito dei progetti per l’evoluzione digitale del mondo assicurativo. Ne parla Tullio Pirovano, Ceo del gruppo Lutech: “L’acquisizione di un protagonista della digital transformation nel settore insurance come Infoedge si inserisce nel piano di crescita previsto dal gruppo a seguito dell’arrivo del fondo Apax.
In questo particolare momento storico, inoltre, l’industry finance e insurance vive una profonda necessità di innovazione basata su un approccio data driven: le competenze e le referenze di Infoedge supporteranno il gruppo Lutech nella costruzione dei migliori percorsi di digital evolution del comparto”.
Per quanto riguarda, invece, Advantage, l’azienda è specializzata in progetti di trasformazione digitale nel manufacturing, per l’integrazione dei processi di business integration delle aziende clienti, accompagnandole nel loro percorso di innovazione, in particolare nei settori automotive, aerospaziale, in quello dei medical device e del life science, così come nell’industrial equipment e nel machine building.
Soprattutto, l’azienda è riconosciuta per l’offerta sul mercato Ptc, di riferimento nei servizi e nelle soluzioni per il manufacturing e Pirovano ne colloca l’acquisizione all’interno della strategia così: “L’ingresso di Advantage nel gruppo Lutech è il primo di una serie di step concordati con il fondo Apax, nostro azionista di riferimento, che ci permetteranno di consolidare il nostro posizionamento nel manufacturing, un ambito strategico già fortemente presidiato dal gruppo Lutech e oggi tra i principali protagonisti dei progetti di digitalizzazione per la ripartenza economica previsti dal Pnrr. Questa acquisizione contribuisce a completare la qualità della offerta ]…[ nello sviluppo di progetti It per la completa gestione del ciclo di vita del prodotto”.
Proprio il commitment con Ptc, insieme alle competenze del team di sviluppo dell’azienda possono favorire l’integrazione delle soluzioni di Plm con i sistemi Cad ed Erp delle aziende clienti. In questo modo, il modello di business e l’approccio al mercato di Advantage si integrano perfettamente con quello di Cdm Tecnoconsulting (azienda già nel gruppo Lutech). Manfredo D’Alessandro Caprice, Ceo di Advantage: “L’operazione finanziaria, fortemente voluta dal nostro management, è il riconoscimento formale del valore dei partner It che si rivolgono al manufacturing italiano. L’ingresso nel gruppo Lutech permetterà ad Advantage di compiere un ulteriore salto di qualità in termini di competenze e referenze e di contare su nuove risorse e infrastrutture utili ad ampliare la propria offerta con nuovi servizi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA