Le nuove tecnologie digitali applicate al settore automobilistico portano oggi allo sviluppo di un nuovo concetto di mobilità ed economia circolare. I grandi protagonisti dell’automotive investono crescenti risorse in progetti ambiziosi, con l’obiettivo di creare i veicoli del futuro, in un rapporto sempre più stretto tra digitale e sostenibilità. Un concetto virtuoso che si traduce nella realizzazione di mezzi, come le auto a guida autonoma, che supportati da un insieme interconnesso di tecnologie evolute, sensori, telecamere, radar e intelligenza artificiale, siano in grado di migliorare la qualità di vita dell’uomo e di salvaguardare l’ambiente.
Tra i player di questo mercato, Bmw Group da sempre mette la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della propria direzione strategica, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione sino all’ultima fase di utilizzo dei propri prodotti. Una visione che da due decenni pone il gruppo ai vertici del settore nell’innovazione dell’assistenza alla guida. Con i suoi quattro marchi – Bmw, Mini, Rolls-Royce e Bmw Motorrad -, Bmw Group è attiva livello mondiale nella produzione di automobili e motociclette, oltre a fornire servizi finanziari e di mobilità. La sua rete comprende 31 impianti di produzione e assemblaggio in 15 paesi, con una rete di vendita globale in 140 paesi.
Qualcomm per lo sviluppo congiunto
Il gruppo Bmw è alla continua ricerca di tecnologie in grado di espandere il portafoglio di sistemi di assistenza alla guida. Con questo obiettivo, l’azienda rafforza la parthership con Qualcomm Technologies per offrire esperienze di guida sicura e intelligente agli acquirenti dei propri veicoli.
Il rapporto tra Bmw e Qualcomm è di lunga data e fa leva sull’esperienza di entrambe le aziende nell’innovazione. Grazie al nuovo accordo, Bmw Group può applicare le ultime tecnologie innovative di assistenza alla guida e i relativi prodotti della piattaforma Snapdragon Ride di Qualcomm Technologies sulla prossima generazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) sulle piattaforme di guida automatizzata (AD) dei propri veicoli.
“Bmw ha scelto Qualcomm Technologies come partner tecnologico e fornitore di soluzioni di sistema sulla base dell’ampiezza e della profondità del portafoglio dell’azienda, così come dell’esperienza nel calcolo, nella connettività, nella computer vision, nei semiconduttori avanzati e nelle tecnologie di assistenza alla guida – commenta Nicolai Martin, Svp Driving Experience, Bmw Group -. Non vediamo l’ora di lavorare in rapporto diretto con Qualcomm Technologies per costruire la nostra piattaforma Adas/AD di prossima generazione, così come per continuare a fornire esperienze di guida di livello mondiale ai nostri clienti”.
“L’accordo con Bmw è l’inizio di una nuova era nel settore automobilistico dove due protagonisti del settore a livello tecnologico si uniscono per progettare e sviluppare un elemento chiave dello Snapdragon Digital Chassis per l’automobile di prossima generazione – dichiara Cristiano Amon, presidente e Ceo di Qualcomm Incorporated -. Siamo molto orgogliosi di questa pietra miliare e non vediamo l’ora di portare su strada i nostri prodotti progettati congiuntamente”.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire alle case automobilistiche una piattaforma aperta, completa e trasformativa che comprenda semiconduttori, software, stack, sistemi e servizi – afferma Nakul Duggal, senior vice president & GM, automotive, Qualcomm Technologies -. Siamo onorati di essere stati scelti da Bmw Group come partner tecnologico Adas per lo stack di computer vision, vision SoC e Adas central compute controller, e non vediamo l’ora di sviluppare e distribuire insieme questi prodotti”.
Sistemi Adas/AD supportano la guida
L’accordo tra le due aziende prevede in particolare che lo stack di guida automatizzata di prossima generazione di Bmw venga basato sul system-on-chip (SoC) di visione Snapdragon Ride, sulla percezione della visione e sui controller SoC di calcolo centrale Adas gestiti dalla piattaforma di servizi Qualcomm Car-2-Cloud.
Tra le nuove funzioni di cui possono beneficiare oggi i conducenti delle auto Bmw, c’è la visione computerizzata della telecamera anteriore, posteriore e surround in un SoC dedicato alla visione computerizzata, e un controller di calcolo centrale Adas ad alte prestazioni, per ospitare la politica di guida di Bmw e altre funzioni di pianificazione e guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA