Un cambio di veste per un nuovo corso. E’ quello annunciato da F-Secure, che a partire dal 22 marzo ha un nuovo nome – WithSecure – ma soprattutto una nuova strategia. Mentre infatti i prodotti e i servizi di sicurezza per uso privato rimangono disponibili per gli utenti finali e per i partner attraverso il marchio F-Secure, WithSecure si concentrerà esclusivamente sulla protezione del business aziendale.

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Carmen Palumbo, country sales manager di WithSecure

È Carmen Palumbo, country sales manager di WithSecure, incontrata presso gli uffici milanesi dell’azienda, a raccontarci la nuova strategia: “Oggi il concetto di cybersecurity è completamente cambiato e abbiamo voluto adattarci a questa evoluzione – esordisce –. Un rinnovamento a 360 gradi non solo di forma, che include brand, immagine, focalizzazione e investimenti. All’interno del mondo F-Secure convivevano finora due anime, il consumer e il b2b, due mondi oggi sempre più diversi: il consumer è diventato una commodity con strategie e investimenti mirati, la componente enterprise invece è orientata a un ecosistema di servizi, soprattutto sul mondo cloud. Per questo, dopo oltre 30 anni di attività, abbiamo deciso che fosse arrivato il momento di focalizzandoci su quest’area. Vogliamo dare una connotazione diversa al nostro business e alle nostre soluzioni: non rinneghiamo lo small ma vogliamo nello stesso tempo allontanarci dall’immagine di F-Secure legata all’endpoint e all’antivirus, non più nel nostro core business, e andare verso il medium e large enterprise concentrando lì le nostre energie”.

WithSecure, nuovo ruolo europeo

“Facciamo un passo avanti perché la cybersecurity è cambiata e cresce in modo esponenziale”, spiega Palumbo illustrando gli indicatori di mercato che delineano la cyber security europea nelle aziende in crescita del 12% nel periodo 2020-2025E. “E i dati sono tendenzialmente per difetto, se si considera l’attuale scenario critico in continua evoluzione”, sottolinea. 

WithSecure - Cagr trend
WithSecure – Trend Corporate Cyber Security market (Fonti di analisi varie)

Quella descritta è una scelta maturata nel tempo. Il lancio di WithSecure segue infatti i piani annunciati lo scorso febbraio di dividersi in due società distinte, entrambe con maggiore focalizzazione e specifiche value proposition.
A livello organizzativo, spiega Palumbo, F-Secure rimane una sorta di cugina con cui si creeranno sinergie, ma sarà una società distinta, anche per sedi, centro di ricerca e azionariato, che entro il prossimo 30 giugno sarà diviso. La proprietà, con il fondatore finlandese Risto Siilasmaa, rimane con WithSecure, a dimostrazione della volontà di puntare sulla società, così come circa 1.300 dipendenti (dei 1.600 a livello globale) e 7.000 partner (degli oltre 8.000 totali) continueranno a far parte dell’ecosistema. 

WithSecure - Overview

WithSecure rivestirà a livello europeo un ruolo importante nel settore della cybersecurity globale, mettendo a fattor comune l’esperienza in ambito security, ricerca e tecnologie. “Operativamente, in Italia cambia poco – spiega Palumbo -, perché sul nostro mercato c’era già una divisione abbastanza netta tra i due ambiti”.

Approccio alla co-security

In questo contesto, è anche confermato l’impegno verso l’ecosistema dei partner, con i quali è stata condivisa in anticipo la nuova vision e attivata una conversazione affinché fossero pronti a partire sulla nuova strategia. Nei loro confronti, un’attenzione ancora maggiore, con un Partner Program in evoluzione dedicato ai quattro livelli di partner – Registered, Silver, Gold, Platinum -, arricchito con tool e attività di lead generation, marketing, co-marketing, training gratuiti su soluzioni verticali e in classi virtuali. La volontà di incrementare la qualità delle relazioni da parte di WithSecure è confermata anche verso gli attuali distributori: Alias, Computer Gross, Exclusive Networks e Sybmolic.

“WithSecure è in linea con il concetto di co-security: all’interno dell’ecosistema vogliamo lavorare al fianco di partner, distributori e clienti affinché venga evidenziato il concetto di “good partner” e massimo livello di sicurezza possibile”, commenta Palumbo. Anche il nome WithSecure e la sua immagine multicolore vuole esprimere la convinzione che affrontare insieme le sfide della sicurezza informatica produca risultati più efficaci che cercare di proteggersi da soli.

Il nuovo offering

L’offerta WithSecure abbina oggi competenze, approcci e tecnologie innovative per contrastare gli attacchi in corso. Il portafoglio comprende protezione endpoint cloud-native e intelligente, protezione dei contenuti su cloud per Salesforce, rilevamento e risposta gestiti e un’ampia gamma di servizi di consulenza di cybersecurity.

Palumbo spiega nel dettaglio cosa WithSecure continuerà ad offrire in modo più focalizzato. In particolare, la nuova offerta si compone di quattro aree: W/Consulting, per coprire quel gap di expertise in campo tecnico e offrire un maggiore focus ai clienti; W/Managed Services, per gestire in modo più puntuale i servizi; W/Elements, una famiglia di prodotti lanciati a maggio scorso. “Visto che tutto il mondo va sul cloud, abbiamo creato una piattaforma dove tutte le nostre soluzioni sono elementi di una stessa famiglia”, che comprende soluzioni endpoint classiche, endpoint che sfruttano l’artificial intelligence, soluzioni che coprono le vulnerabilità degli ambienti Salesforce e Microsoft 365; e W/Cloud Protection, una soluzione specifica, la prima sviluppata congiuntamente con Salesforce, che mette in sicurezza i link o i documenti presenti all’interno del marketplace del vendor di soluzioni di Crm avanzato, tenendoli protetti da rischi esterni.

WithSecure - Offering
WithSecure – I quattro pilastri dell’offering

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