Il settore manifatturiero è stato tra i più colpiti dagli effetti della pandemia. La volatilità dello scenario in cui operano le aziende ha evidenziato debolezze nei processi, nei dati e nei sistemi di molti produttori lungo tutta la catena del valore.
Da uno studio che Salesforce ha condotto coinvolgendo 750 aziende del settore manifatturiero a livello internazionale, sono emerse due tipologie di aziende: quelle che ritengono di essere preparate ad affrontare il prossimo decennio (Future-Ready) e quelle che non si ritengono pronte (Impreparati). Nel whitepaper si evidenziano le principali tendenze in atto nel settore:
- l’incertezza causata dalla pandemia di Covid-19 ha evidenziato la necessità urgente di maggiore agilità aziendale, offrendo tuttavia al contempo un’importante occasione per ripensare al processo di pianificazione delle vendite e delle operations;
- la pandemia ha innescato una trasformazione irreversibile dei ruoli che operano a contatto con i clienti
- nuovi modelli di business, come la servitization, sono divenuti una parte importante della strategia dei produttori Future-Ready
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Trends in manufacturing by Salesforce
© RIPRODUZIONE RISERVATA