Bearingpoint è una società indipendente di management e technology consulting. Opera in oltre 70 Paesi con tre business unit: propone servizi di consulenza su specifiche aree di business; offre asset digitali IP-driven e servizi gestiti; esplora business model innovativi orientando lo sviluppo e il finanziamento di startup e valorizzando gli ecosistemi. Ifs, invece, sviluppa e commercializza software cloud per le aziende che si occupano di produzione e vendita di beni, costruzione e manutenzione di asset, gestione di operazioni incentrate sui servizi. In particolare, Ifs propone una piattaforma in grado di collegare i prodotti specializzati per settore in maniera nativa a un unico modello di dati. Insieme, le due società danno ora vita ad una joint venture che riunisce i servizi professionali per le aziende di Bearingpoint, la tecnologia cloud e l’innovazione di Ifs in un’unica proposta per la business transformation.
Arcwide è il nome di questa nuova realtà. Sarà costituita formalmente ad aprile per consolidare la partnership rodata e già in corso tra Bearingpoint e Ifs con lo scopo di fornire innovazione tecnologica e servizi professionali alle aziende. Le due realtà, infatti, dispongono di un’ampia base clienti comune e insieme hanno già attuato progetti di valore negli ultimi cinque anni.
Più nel dettaglio, Arcwide fornirà i servizi di deployment di Ifs Cloud e altri servizi professionali e tecnologici ai responsabili aziendali inizialmente di Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito, in diversi settori. Tra questi, in particolare, il value assessment, lo scoping e il deployment, i servizi gestiti e i servizi associati alla business transformation, come la formazione e il change management.
Dall’utilizzo di Ifs Cloud fino all’identificazione e alla creazione di valore, Arcwide aiuterà i manager a risolvere le sfide aziendali che consentono di garantire la crescita del business, in primis con l’obiettivo di offrire un’esperienza unificata ai clienti che beneficeranno della presenza globale di entrambe le società, e delle rispettive competenze settoriali che verranno valorizzate nella nuova joint venture.
L’obiettivo resta generare valore attraverso l’adozione di Ifs Cloud – service management, field service management, Erp e Eam – e l’accelerazione del time to value.
Alla guida della nuova realtà Arcwide ci sarà Philippe Chaniot, che così commenta la oramai prossima nascita della joint venture: “L’obiettivo è fornire i servizi tecnologici di Ifs Cloud e i servizi di business transformation ai responsabili d’azienda per aiutarle a crescere. La ]…[ conoscenza delle specificità del business dei clienti combinata alla capacità innovativa di Ifs in termini di settori industriali, tecnologia e servizi, è il nostro vantaggio competitivo ]…[“.
Di fatto, la nascita di Arcwide rappresenta il proseguimento naturale delle strategie di Ifs e Bearingpoint. L’adozione della piattaforma Idf Cloud, in crescita anno su anno, trova ora grazie alla joint venture nuove energie a supporto dell’implementazione presso i clienti. Nelle intenzioni di Bearingpoint e Ifs anche investimenti significativi per dotare la nuova società delle risorse adeguate alla crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA