Federico Cappone è nominato nel ruolo di country head di Sony Italia, assumendo la responsabilità di consolidare la presenza del marchio nel mercato nazionale. Con una nuova organizzazione di vertice, la branch di Sony in Italia vede oggi un top management interamente italiano. Già direttore vendite della società, Federico Cappone succede nel ruolo a Takayuki Suzuki, che torna in Giappone dove continuerà a fornire il suo contributo all’interno della società. Federico Cappone entra in Sony Italia nel 2005 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’area vendite e marketing e contribuendo allo sviluppo dell’organizzazione italiana fino a diventarne direttore vendite nel 2017, grazie a una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e della distribuzione.

Gaetano Miccichè è il nuovo presidente del Gruppo Engineering Ingegneria Informatica. La nomina segue l’ingresso di Maximo Ibarra in qualità di Ceo dallo scorso ottobre e si colloca nell’ambito della nuova fase di sviluppo di Engineering intrapresa da Nb Renaissance e Bain Capital, azionisti di controllo dell’azienda. Gaetano Miccichè, una importante carriera maturata all’insegna di un ruolo di fondamentale aggregazione tra il mondo dell’industria e quello del credito, ha ricoperto e ricopre posizioni di responsabilità contribuendo alla riuscita di molte operazioni finanziarie e di sistema degli ultimi anni nel nostro Paese. Dopo aver ricoperto importanti incarichi manageriali nel gruppo Intesa Sanpaolo, Gaetano Miccichè è oggi presidente della Divisione Imi Corporate & Investment Banking del gruppo bancario e vice presidente di Prelios, cariche che mantiene entrambe.

Marco Fanizzi assume la carica di Svp sales & GM International di Commvault, con la responsabilità dei mercati Europe, Middle East, Africa, Asia Pacific, Japan. Si tratta di un ruolo di responsabilità crescente all’interno dell’azienda, dove il manager ricopriva ad oggi la carica di vice president Emea. Marco Fanizzi vanta oltre 30 anni di esperienza nel mercato dei dati enterprise, nel quale è stato responsabile di diversi settori e aree geografiche. Marco Fanizzi ha infatti ricoperto varie posizioni manageriali presso Dell Technologies, la più recente come vice president e managing director Italia, e ruoli di leadership commerciale in Symantec, Veritas Technologies e Sun Microsystems. Il suo percorso professionale è iniziato nel mondo delle Tlc consolidandosi per dieci anni in Italtel.

Omar Odino è il nuovo chief growth officer di Kleecks. Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo dell’innovazione e della digital transformation, in Kleecks Omar Odino ha il compito di supportare l’azienda nel mettere a punto una strategia di medio-lungo periodo che prevede lo sviluppo di attività sia in ambito operation sia nel go-to market. Il percorso professionale di Omar Odino l’ha portato a lavorare per i principali gruppi internazionali di comunicazione e marketing, tra cui Wpp, Interpublic e Publicis. Prima di arrivare in Kleecks è stato chief digital officer di Jwt e di Value Partner. Dal 2018 al 2022, nel ruolo di digital transformation director, è stato in Design Group Italy dove ha collaborato a diversi progetti italiani e internazionali in ambito innovazione.

Cristiano Daolio assume l’incarico di chief transformation officer di Altea Federation. Un ruolo nuovo all’interno del gruppo guidato da Andrea Ruscica, voluto per supportare il board e i Ceo delle company nella creazione di valore sostenibile e nella definizione di percorsi di crescita, della loro esecuzione, e il monitoraggio nell’ambito degli obiettivi del piano strategico aziendale. Cristiano Daolio si occupa, inoltre in Altea Federation, di coordinare i progetti innovativi a livello corporate e di fare da facilitatore del cambiamento all’interno della federazione. Cristiano Daolio ha oltre 25 anni di esperienza nelle aree finance, innovation e strategy, sia come c-level in aziende italiane e gruppi internazionali, sia come advisor, collaborando con thought leader internazionali. Già partner di Nextea, è anche docente nelle aree strategia, innovation e business transformation.

David Greco è il nuovo chief data architect di Agile Lab. In questo ruolo, David Greco ha la responsabilità di definire, gestire e ottimizzare la strategia di sviluppo e progettazione di nuove soluzioni e servizi, per supportare i clienti di Agile Lab in modo efficace e produttivo. Con consolidate competenze sviluppate nel corso di un’esperienza professionale più che trentennale in ambito IT, e nello specifico legate al mondo delle architetture software e applicative, del data management e dei big data, e uno spirito pioneristico rivolto alla costante innovazione tecnologica, David Greco ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti aziende e organizzazioni, tra cui PagoPA, Presidenza del Consiglio dei Ministri e TomTom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: