Nel corso dell’ultimo decennio la vendita al dettaglio ha vissuto una costante evoluzione, accelerata dalla trasformazione digitale necessaria anche per superare le criticità legate alla pandemia.
Tra i principali motori tecnologici del cambiamento sono risultati importanti la convergenza di edge computing, reti 5G, IoT e intelligenza artificiale, anche se solo poco più di un rivenditore su dieci conferma che si possa parlare di “pervasività” di questi digital enabler in tutte le fasi di processo mentre, per consentire di inaugurare una nuova era per la vendita al dettaglio incentrata sul cliente, basata sui dati, personalizzata e dinamica, servirebbe proprio innovare tutti i processi, per offrire ai consumatori esperienze di acquisto fisiche e digitali all’altezza.
Lo dicono i numeri dello studio 451 Research, commissionato da Dell Technologies che evidenzia la crescita dell’utilizzo di tecnologie edge in linea con le esigenze del settore per creare customer experience rispondenti alle esigenze dei clienti.
La maggior parte dei retailer prevede quindi di aumentare le installazioni edge nel corso dei prossimi due anni, ha bisogno di un approccio olistico, e del deployment delle nuove tecnologie in tutte le sedi, per evitare la frammentazione in silos di soluzioni complesse con la conseguenza, negativa, di incrementare i costi della gestione IT.
In particolare, evidenzia lo studio, per supportare tutti i casi d’uso mission-critical i rivenditori sono chiamati a modernizzare l’infrastruttura IT in modo che sia pervasiva, fino al perimetro dei processi, intelligente, e basata sui dati, implementata all’interno o vicino ai punti vendita in cui i consumatori vivono, lavorano e fanno acquisti.
I rivenditori sono quindi impegnati a implementare l’edge intelligente sotto forma di modernizzazione della gestione delle app, di sensori IoT, edge computing e storage, connettività 5G e analisi abilitate per AI/ML. Già oggi, il 37% dell’infrastruttura IT di vendita al dettaglio è distribuito all’edge ed il 77% dei rivenditori prevede di aumentare significativamente le implementazioni edge nei prossimi due anni.
Commenta così i numeri Gil Shneorson, senior vice president Edge Solutions di Dell Technologies: “I retailer sempre più spesso si affidano ai dati e alle tecnologie IT per l’edge per offrire customer experience personalizzate, che portano a migliori risultati di business. Questo accelera la necessità per i retailer di consolidare tecnologie che risiedono in silos. Stiamo supportando i retailer in questo percorso in modo che possano analizzare i dati là dove vengono generati, prendere decisioni rapide e offrire esperienze coinvolgenti per gli acquirenti e il personale del punto vendita”.
In particolare Dell Technologies annuncia di aver ampliato le proprie soluzioni per aiutare i retailer a offrire CX efficaci a partire dalla valorizzazione dei dati generati all’interno dei punti vendita. Si tratta di soluzioni edge, basate su tecnologie edge, tali da consentire ai retailer di gestire e scalare facilmente le infrastrutture dai data center fino all’edge e attivare applicazioni AI digitali e in-store per creare esperienze migliori all’interno dei punti vendita.
Per esempio, per massimizzare i benefici dell’AI offrendo una migliore esperienza personalizzata al cliente – oltre che ottimizzando le operazioni dello store e aumentare le vendite -, Dell Validated Design for Retail Edge serve a semplificare e consolidare applicazioni e infrastrutture edge per il retail su un unico stack infrastrutturale per deployment, gestione e supporto semplificati.
L’integrazione con Vmware Edge Compute Stack consente un’unica gestione dell’IT presente all’edge comprensiva di tutti i punti vendita per monitorare lo stato dei sistemi, creare e gestire applicazioni edge e aiutare a scalare in modo sicuro aggiungendo ulteriori sedi. La soluzione supporta applicazioni basate su AI che aiutano i retailer a valorizzare gli insight dei dati per migliorare l’esperienza di shopping in-store (posizionamento dei prodotti, inventario, gestione del personale all’interno del negozio per assicurare il corretto supporto ai clienti, etc.).
È grazie all’utilizzo di Enterprise Sonic Distribution by Dell Technologies 4.0 basato su codice open source ed utilizzabile dai data center fino all’edge che grazie a switch di rete in grado di connettere molteplici sedi, i clienti possono – attraverso l’utilizzo di un unico sistema operativo – implementare, gestire e monitorare le loro installazioni edge con gli stessi tool che utilizzano nei DC. La soluzione razionalizza le operazioni, incrementa la flessibilità e rafforza le capacità di disaster recovery e continuità operativa. Proprio sulla base di questa integrazione i retailer possono infatti gestire le loro infrastrutture dai data center fino ai punti vendita e ad altri siti edge con un singolo fabric di rete unificato ed un unico OS.
Le aziende retail possono inoltre sfruttare gli hub pensati da Dell come Technologies Customer Solution Centers Innovation Labs per collaudare le tecnologie edge esistenti e progettare soluzioni Poc personalizzate così da imparare a gestire le particolari necessità dei workload tipici delle aziende che operano nel retail, nel manifatturiero, nella sanità e in altri settori verticali. Per esempio è possibile imparare a convalidare e collaudare soluzioni per tracciare l’assortimento prima di implementarle nei punti vendita così da semplificare e velocizzare le installazioni finali all’edge.
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