Melissa Ferretti Peretti assume il nuovo ruolo di vicepresidente e country manager di Google Italia con il compito di contribuire alla trasformazione del Paese e del suo tessuto produttivo attraverso il digitale. La manager, che entra in Google Italia provenendo da American Express, ha iniziato la propria carriera in Accenture, continuando il suo percorso professionale in Vodafone. L’arrivo in American Express risale al 2003, dove Melissa Ferretti Peretti ha poi ricoperto ruoli di crescente responsabilità: nel 2009 è stata nominata VP of Products and Communications, nel 2021 è diventata senior vice president, con le cariche di amministratore delegato American Express Italia, head of Consumer Germania-Austria e head of Joint ventures; nel 2013 ha assunto la responsabilità del segmento Small Business e nel settembre 2014 è stata nominata VP, head of Proprietary Card Services Italy.

Bettina Giordani assume il ruolo di Area vice president Public & Health Sector di Salesforce Italia che riorganizza così la propria divisione PA. Dopo trent’anni in posizioni apicali in multinazionali in ambito IT (Computer Associates, Bmc Software, Sun Microsystem, Oracle) dove Bettina Giordani ha ricoperto incarichi di prestigio con focus ai servizi di accelerazione del time to market per società italiane ed estere, ora la manager intraprende questa nuova sfida per contribuire a innovare i processi della pubblica amministrazione, soprattutto quelli che guardano al cittadino. Nel suo nuovo ruolo, Bettina Giordani riporta a Federico Della Casa, senior vice president Public Sector Emea South di Salesforce.

Angelo Fienga assume il ruolo di director, Sustainable Solutions di Cisco Emear. In questo ruolo il manager si occupa di definire le strategie e le soluzioni per aiutare clienti del settore pubblico e privato a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di economia circolareAngelo Fienga è un manager di grande esperienza che opera da più di 25 anni nel settore Ict, avendo maturato ampie competenze tecniche e di leadership nell’ambito innovazione, prevendite e technical marketing sia in aziende di livello globale, come Ericsson e Qualcomm, sia in startup. In Cisco dal 2011, ha ricoperto il ruolo di architect Mobility, Global Collaboration Technology Strategy e dal 2021 è stato architect, Sustainability & Circular Economy Emear, ruolo che ora lascia per assumere la nuova posizione. 

Agostino Santoni assume il ruolo di vice presidente di Confindustria Nazionale con delega al Digitale, con la missione di facilitare la transizione digitale del mondo delle imprese e più in generale del Paese. La nomina costituisce un importante riconoscimento sia al comparto sia al grande impegno profuso da Agostino Santoni negli anni trascorsi alla guida della rappresentanza associativa del digitale, prima in Assinform e successivamente in Confindustria Digitale. Il vice presidente vicario di Confindustria Digitale, Massimo Sarmi, attuale presidente di Asstel-Assotelecomunicazioni, subentra ad Agostino Santoni nella presidenza di Confindustria Digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: