La clientela dello Studio Biondani Benetti è vasta, circa 200 tra PMI e aziende di dimensioni maggiori. Enrico Biondani approfondisce: “Le esigenze della clientela mutano con la loro crescita ma anche con la crescita degli strumenti analitici che gli offriamo. Siamo partiti dal disbrigo degli adempimenti e siamo arrivati oggi alla consulenza. La nostra infrastruttura tecnologica, l’affiancamento di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ci offrono la possibilità di valorizzare i talenti e la professionalità dei nostri collaboratori e di porgere alla clientela un servizio innovativo e molto concreto. I dati che offriamo all’analisi e alla discussione con la nostra clientela sono un tassello importante per la valorizzazione del nostro lavoro e per la fidelizzazione dei nostri clienti”.
Le nuove tecnologie, B.Point SaaS oggi e domani Genya in cloud, consentono a tutto lo staff dello Studio Biondani Benetti un approccio molto più intenso ed elevato. Il cliente non frequenta più lo Studio per venire a portare la documentazione, per questo esistono i portali di comunicazione, webdesk e Genya OneClick. Dunque l’incontro con la clientela ha finalità molto più valoriali.
“Con il cliente si discute sulla base di dati che emergono dalle attività contabili e fiscali elaborate con gli applicativi Wolters Kluwer”, commentano Enrico Biondani e Alberto Benetti. “Il rapporto cliente-professionista si è andato valorizzando in modo quasi naturale. Gli spazi lasciati dall’automazione delle attività sono stati riempiti dall’analisi dei dati e dallo sviluppo di strategie fiscali ed amministrative a tutto beneficio del cliente”.
Lo Studio Biondani Benetti, nell’ambito delle proprie attività di marketing, ogni anno struttura e diffonde un’indagine conoscitiva presso la propria clientela per capire il grado di soddisfazione, per poter individuare le aree di miglioramento e per chiedere espressamente le aspettative rispetto ai servizi attesi.
“L’appuntamento annuale dell’indagine è importante per capire se la direzione intrapresa è quella corretta e se è necessario o opportuno apporre dei correttivi alla strada imboccata. Con molta soddisfazione possiamo affermare che la clientela ci supporta nelle scelte di indirizzo dell’attività e ci conforta nelle decisioni di investimenti tecnologici che abbiamo intrapreso e che intendiamo intraprendere nel prossimo futuro”, afferma Biondani.
L’approccio all digital, presto all cloud, si riflette anche sulla soddisfazione dei collaboratori. L’adozione di una maggiore automazione ha portato buoni vantaggi per i collaboratori dello Studio. Oltre alla valorizzazione delle singole capacità l’adozione di una digitalizzazione più diffusa ha portato alla flessibilità del lavoro.
Commentano Biondani e Benetti: “Ci piace sottolineare un dato; da noi non si fa una sola ora di straordinario e questo è indicativo dell’efficacia organizzativa. Abbiamo modulato le attività di studio su un orario di lavoro 8-18 su due turni, evitando sacrifici alle nostre colleghe con responsabilità materne. La digitalizzazione ha favorito la flessibilità, la produttività, la soddisfazione e la partecipazione. Ci sembrano risultati rilevanti che oltretutto il cliente percepisce rendendolo anche più contento di farsi affiancare da noi”.
Il costante sviluppo digitale dello Studio Biondani Benetti è diventato una sorta di strumento di marketing che rafforza la fedeltà della clientela. “La struttura digitale e le nuove tecnologie targate Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia vengono condivise con la clientela, e grazie alla semplicità d’uso, all’efficacia e alla quantità e qualità di dati che emergono dalle attività l’apprezzamento è condiviso e unanime. Anche la clientela si evolve. Spesso oggi incontriamo la nuova generazione di imprenditori che sa apprezzare la trasformazione digitale e sa cogliere gli spunti consulenziali che riusciamo a porgere ispirati dalle analisi che la digitalizzazione ci consente”. La trasformazione digitale è ineluttabile e costante, ma offre spunti e opportunità come ci insegna lo Studio Biondani Benetti che Wolters Kluwer Tax & Accounting sta accompagnando dalle soluzioni in SaaS a quelle in cloud.
Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese
© RIPRODUZIONE RISERVATA