Una visione olistica sui clienti, sul catalogo prodotti e sugli stock sono elementi che possono fare la differenza nel comparto retail, in un contesto sfidante, messo alla prova anche dalle criticità delle supply chain, in cui inoltre, per primi, i consumatori pretendono di più proprio sul punto vendita, anche sulla scorta dell’esperienza maturata online, che ha contribuito ad innalzare l’asticella delle aspettative nell’esperienza “fisica”.
E’ importante quindi eliminare “i punti deboli”, migliorare la relazione, anche quella diretta, con i clienti, per riuscire a sorprenderli e a fare in modo che l’esperienza di acquisto sia davvero un elemento di engagement stabilendo così un legame più stretto, qualsiasi sia il canale di vendita scelto.
Sono aspetti che richiedono di lavorare su diverse problematiche. Per esempio bisogna poter governare i dati provenienti da ambienti tecnici complessi, in evoluzione, cui nel tempo si sono aggiunti sistemi e piattaforme, preservando una visione a 360 gradi su prodotti/disponibilità e clienti. Il whitepaper racconta quindi l’esperienza di Desigual che con le soluzioni Tibco riesce a migliorare le esperienze di acquisto dei suoi clienti, anche migliorando gli strumenti a disposizione del personale retail, per favorire l’engagement dei consumatori.
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