La digitalizzazione dei processi organizzativi, con la graduale estensione dei perimetri aziendali, va oggi di pari passo con il preoccupante aumento degli attacchi cyber. Lo rilevano tutte le analisi, che registrano un evidente incremento delle minacce.

Secondo gli ultimi dati del rapporto Clusit, solo nel 2021 si contano oltre 2.000 cyber-attacchi gravi, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente, e quasi l’80% degli attacchi ha un impatto elevato, contro il 50% del 2020. Decrescono contestualmente le minacce informatiche di minore impatto, medio o basso. Con il progressivo aumento delle connessioni remote e il proliferare dei servizi digitali stimolati dalla pandemia, le minacce si fanno anche più sofisticate, con i ransomware che si confermano il primo veicolo per minare la continuità operativa delle imprese e causare la perdita di dati e denaro.

In questo scenario, la cybersecurity si afferma una priorità strategica e richiede alle imprese di innalzare l’attenzione sul tema. Ciò anche in considerazione del fatto che solo il 48% delle aziende italiane adotta ad oggi una procedura consolidata di misurazione della propria postura di sicurezza, come rileva il Barometro Cybersecurity nell’ultima indagine.

Definire i piani aziendali, le tecniche di protezione e gli strumenti più adeguati per mettere al sicuro i propri asset sono quindi gli elementi chiave da cui le impese non possono più prescindere per traguardare una strategia di cybersecurity efficace. 

Retelit, modello integrato di security 

Un approccio integrato alla sicurezza è l’unico modo per evitare falle nella difesa. Su questo principio, Retelit guida le aziende nei propri percorsi di accrescimento del livello di cybersecurity, mettendo a fattor comune tutti gli strumenti necessari.

Retelit adotta infatti nella sicurezza un modello consulenziale a tutto tondo, che parte dalla valutazione del livello di maturità dell’impresa per arrivare all’affiancamento nella realizzazione dei progetti, con soluzioni digitali personalizzate e tecnologie integrate calate esattamente nel contesto del cliente.

Retelit - Prioritie Plan
Retelit – Gli elementi del “Priorities Plan”

Guardando alle specificità di ogni singola azienda, Retelit mette a punto un sistema avanzato di difesa, analizzando i flussi di lavoro e identificando le vulnerabilità per creare una suite ad hoc, modulabile, che risponda alle esigenze di chi sceglie i managed security services di un unico provider con una copertura globale, ma anche di chi preferisce gestire la sicurezza informatica in autonomia.

La proposta Security Pack di Retelit, gestita da team dedicati, specializzati e multidisciplinari, è costruita attraverso l’uso di metodologie consolidate e basata su esperienze nazionali e internazionali. L’offerta è indirizzata ad aziende che stanno approcciando progetti di trasformazione digitale per dotarsi di un’infrastruttura solida e resiliente che supporti con efficacia il business. 

I benefici di questo modello sono diversificati e possono comprendere l’ottimizzazione della gestione dei fornitori grazie alla presenza di un unico partner, la velocizzazione dei processi, il miglioramento dei tempi di risposta alle richieste esterne, il pieno controllo della governance IT, infrastrutture più scalabili e flessibili.

Nello specifico, gli ambiti di intervento di Retelit sono sostanzialmente tre: governance & compliance, contesto nel quale sviene garantito il supporto per una visione strategica e trasversale a tutti i settori attraverso il monitoraggio integrato del rischio cyber con correlazione degli eventi interni ed esterni; networking & cybersecurity, ambito nel quale Retelit valuta il livello di sicurezza dell’intera infrastruttura aziendale e delle vulnerabilità esistenti, anche attraverso penetration test; IT inftrastructure, dove si interviene per valutare il livello d sicurezza delle applicazioni a protezione dei dati aziendali e degli utenti, all’individuazione di bug che possono causare perdite finanziarie dirette o indirette, alle analisi manuali di request e functionality per proteggere la confidenzialità e integrità dei dati in transito da e per l’applicazione mobile.

Al fianco del cliente step by step

L’attività consulenziale di Retelit parte da una fase di IT assessment che prevede la valutazione preliminare del livello di maturità del processo di gestione della sicurezza dell’azienda cliente, seguono l’identificazione e la pianificazione degli interventi prioritari di miglioramento.

I processi di analisi prevedono la mappatura dell’organizzazione e delle key people, l’analisi dei processi di governance IT, la mappatura delle applicazioni, dei dati e dei servizi dell’azienda, l’assessment degli strumenti e delle tecnologie in uso, l’analisi della continuità operativa, con la produzione di business continuity e disaster recovery plan, compliance legale e IT.

Strumenti che necessitano spesso di rinnovo o aggiornamento per colmare i numerosi gap delle infrastrutture Ict, come la mancanza di firewall o di tool e processi per l’analisi delle vulnerabilità o di sistemi di monitoraggio, workstation e server non centralizzati e controllati.

Retelit - Issue più frequenti relative alla sicurezza
Retelit Security Pack – Issue più frequenti relative alla sicurezza

L’offerta Retelit pone rimedio a queste criticità, garantendo una totale sicurezza dell’azienda a partire da quella perimetrale fino a quella delle nuove modalità di lavoro agile. Al servizio del cliente un insieme di servizi che vanno dai managed firewall ai sistemi più evoluti di cybersecurity intelligence.

In questo contesto, Cyber Security Suite è in particolare il servizio Mdr – Managed Detection and Response che consente alle azienda di adottare un sistema di cybersecurity completamente gestito dagli specialisti di Retelit. Grazie all’integrazione dei tradizionali sistemi di sicurezza presenti nell’infrastruttura aziendale con un servizio strutturato di threat intelligence, la soluzione di Retelit previene le minacce e interviene tempestivamente attraverso un I-Soc costantemente attivo. Il processo di verifica degli allarmi e l’abbattimento totale dei falsi positivi, grazie anche all’ausilio di processi automatizzati, permette così di identificare un percorso di risoluzione dei problemi rilevati e di mettere in sicurezza il business aziendale e la sua continuità.

Per saperne di più scarica il whitepaper: Security Pack

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Oltre la Network Transformation

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: