Whitepaper: Un framework per orientarsi in un mondo che cambia

Nel MarTech, cresce il numero di tecnologie così come l’esigenza di doverle presidiare adeguatamente. Un mondo complesso nel quale sapersi orientare è strategico per accrescere e mantenere il proprio vantaggio competitivo. Il MarTech Tree, illustrato nel white paper, rappresenta uno starting point per accrescere la consapevolezza

Whitepaper: Un framework per orientarsi in un mondo che cambiaIl MarTech è oggi un mondo sempre più complesso e popolato di player. In soli dieci anni, il numero di provider di soluzioni MarTech operativi in questo mercato è infatti cresciuto in maniera esponenziale, così come le tecnologie proposte. Del resto, il marketing viene realmente potenziato dalla tecnologia, che diventa oggi imprescindibile per accrescere e mantenere il vantaggio competitivo delle imprese. 

Le aziende che vogliono adottare nuove strategie di marketing digitale faticano però a muoversi in questo scenario. Il Whitepaper: Un framework per orientarsi in un mondo che cambia, vuole essere uno strumento al servizio dell’ecosistema all’insegna della semplificazione. Si tratta di una fotografia scattata a maggio 2023, adottata da Criet – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e Connexia, basata sulla metafora dell'albero, il MarTech Tree. Mettendo a fattor comune indicazioni su investimenti, tecnologie, approcci, competenze, strategie di marketing data driven, sfide future, il MarTech Tree si pone come starting point per accrescere la consapevolezza delle marketing technologies, del loro ruolo nelle differenti fasi del funnel e del concreto supporto ai responsabili dell'area marketing.

* Autori: Alice Mazzucchelli, professore associato di Economia e Gestione delle imprese dell'Università di Milano-Bicocca & Criet e Italo Marconi, chief innovation officer di Connexia


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Sbarco su MarTech by Criet, MiHub e Inno3

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: