Il MarTech è oggi un mondo sempre più complesso e popolato di player. In soli dieci anni, il numero di provider di soluzioni MarTech operativi in questo mercato è infatti cresciuto in maniera esponenziale, così come le tecnologie proposte. Del resto, il marketing viene realmente potenziato dalla tecnologia, che diventa oggi imprescindibile per accrescere e mantenere il vantaggio competitivo delle imprese.
Le aziende che vogliono adottare nuove strategie di marketing digitale faticano però a muoversi in questo scenario. Il Whitepaper: Un framework per orientarsi in un mondo che cambia, vuole essere uno strumento al servizio dell’ecosistema all’insegna della semplificazione. Si tratta di una fotografia scattata a maggio 2023, adottata da Criet – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e Connexia, basata sulla metafora dell'albero, il MarTech Tree. Mettendo a fattor comune indicazioni su investimenti, tecnologie, approcci, competenze, strategie di marketing data driven, sfide future, il MarTech Tree si pone come starting point per accrescere la consapevolezza delle marketing technologies, del loro ruolo nelle differenti fasi del funnel e del concreto supporto ai responsabili dell'area marketing.
* Autori: Alice Mazzucchelli, professore associato di Economia e Gestione delle imprese dell'Università di Milano-Bicocca & Criet e Italo Marconi, chief innovation officer di Connexia
Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Sbarco su MarTech by Criet, MiHub e Inno3
© RIPRODUZIONE RISERVATA