Con l’enorme quantità di dati oggi disponibile grazie soprattutto all’espansione dell’IoT, cresce l’uso di artificial intelligence. In particolare, fa breccia l’intelligenza artificiale generativa, che sempre più imprese a livello globale e in ogni settore stanno integrando all’interno delle proprie soluzioni con diversi obiettivi di business. 
 

Crescono progressivamente anche le aspettative del mercato che intravede guadagni e vantaggi interessanti per chi sappia cogliere le opportunità offerte da questa tecnologia evoluta. Come conferma lo studio “Trendlines” realizzato da Avanade, secondo cui l’85% delle aziende prevede che l’IA aumenterà la crescita dei ricavi entro il 2025 e oltre due terzi stima che l’IA sarà responsabile di una crescita fino al 16% dei ricavi annuali globali.

AI generativa, mercato da formare

A fronte delle considerazioni positive sulle potenzialità dell’AI generativa, la ricerca di Avanade indica però che le aziende tendenzialmente non sono ancora pronte ad approcciare questa tecnologia: solo il 36% dei dirigenti aziendali e IT ritiene, infatti, che la propria azienda disponga attualmente di controlli sufficienti per mitigare i potenziali rischi connessi all’uso dell’intelligenza artificiale e il 48% ammette di non avere ancora definito linee guida e/o policy specifiche per un uso responsabile dell’IA.

Roberto Chinelli, Data and AI Solution Area Lead di Avanade
Roberto Chinelli, Data and AI Solution Area Lead di Avanade

Le imprese hanno dunque bisogno di team, processi e tecnologie preparati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Esigenza che Avanade si propone di colmare, grazie alle proprie competenze in questo ambito. La società presenta infatti dei nuovi servizi di intelligenza artificiale generativa per sostenere le aziende a sviluppare una mentalità AI-first

Non vi è ancora un punto di arrivo nella preparazione in ambito di intelligenza artificiale – commenta Roberto Chinelli, Data and AI Solution Area lead di Avanade –. L’IA generativa continua a rimodellare il panorama delle organizzazioni in tutto il mondo ed è importante, in questo contesto, che le persone in azienda adottino una mentalità AI-first e che i leader comprendano che c’è molto di più delle implicazioni tecnologiche da tenere in considerazione per cogliere le opportunità di crescita dell’IA e mitigare i rischi di conseguenze indesiderate”.

Avanade, il portfolio cresce con l’AI

I tool di Avanade consentono alle organizzazioni di valutare e monitorare diversi ambiti aziendali e tecnologici e di attivare strategie mirate, sfruttando i vantaggi che l’IA può generare in termini di accelerazione del business. Inserite nell’offerta, workshop e strategie di “proof of concept”.

Entrando nel dettaglio dei nuovi  servizi nel portafoglio di Avanade dedicati all’intelligenza artificiale generativa, AI Organizational Readiness Framework consente alle imprese di avere una valutazione delle aree aziendali e IT e con approfondimenti dettagliati sull’utilizzo dell’IA per potenziare il lavoro di persone, i processi e le tecnologie. Il servizio include coaching per executive e c-level, formazione personalizzata per dipendenti e un’innovativa “AI control tower” in cloud con strumenti, dashboard e knowledge base. Le imprese possono così beneficiare di una preparazione costante su temi di intelligenza artificiale, e la possibilità di monitorare e intraprendere azioni in tempo reale. Un altro sesrvizio è AI Governance Quick Start che risponde invece ai requisiti necessari di una governance responsabile dell’IA e consente ai responsabili di tradurre i valori aziendali in linee guida e pratiche per gestirne l’uso etico. Con framework e metodologia solide, le aziende possono valutare in modo proattivo i rischi dei progetti di intelligenza artificiale e migliorare i processi di governance e IT, policy e comportamenti per gestire e ridurre i rischi legati all’IA in tutte le funzioni.

In linea con le relazioni tra le aziende, il lancio dei nuovi servizi avviene dopo l’annuncio che vede Avanade partner di riferimento di Microsoft Fabric, soluzione per la quale Avanade offre alle aziende sessioni dedicate con l’obiettivo di introdurne i componenti tecnici e dimostrarne il potenziale rispetto alle specificità delle aziende. Inoltre, Avanade fornisce formazione, supporto per l’attivazione del business, strategie di governance e dati su misura.

“Microsoft Fabric preannuncia una nuova era di trasformazioni, che consente alle organizzazioni di disporre di integrità dei dati, accesso ottimizzato e potenziale illimitato. Segna un momento cruciale per le piattaforme basate su dati, analytics e intelligenza artificiale, in grado di fornire approfondimenti tempestivi e di valore che soddisfano le esigenze del business moderno – dichiara Chinelli . Microsoft Fabric armonizzerà la piattaforma dati Power BI, aiutando i clienti a creare un solido nucleo digitale per cogliere le opportunità di crescita dell’IA generativa. Un ulteriore vantaggio in quest’ambito che fa da acceleratore per strutturare le piattaforme di dati, congiuntamente a Microsoft 365 Copilot al fine di costruire use case verticali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: