L’intelligenza artificiale generativa impatta in modo significativo sulla produttività e sulle prestazioni delle imprese in svariati settori e contesti di applicazione, con effetti sull’intera economia globale. Un fenomeno che stando a tutti i segnali tenderà ad intensificarsi nei prossimi anni, poiché l’utilizzo di un’AI generativa avanzata determina già un vantaggio competitivo per le aziende.
Il mercato si muove dunque in questa direzione, passando in molti casi da un uso sperimentale dell’intelligenza artificiale generativa ad una sua applicazione diretta ai processi di business.
Sopra Steria, piattaforma unificata di AI
E’ questo il percorso intrapreso da Sopra Steria, che riconoscendo l’impatto determinato da questa rivoluzione tecnologica e basandosi sulla precedente esperienza maturata in quest’ambito, integra gli strumenti di AI generativa nelle proprie piattaforme di sviluppo.
L’azienda intensifica infatti gli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale generativa e, in particolare, decide di unificare tutti i propri strumenti legati a questo paradigma in un’unica piattaforma che battezza Ingine. Parallelamente, Sopra Steria affianca alla piattaforma un programma interdisciplinare volto a promuovere l’adozione dell’IA all’interno dell’azienda e ad assistere i clienti nello sviluppo delle soluzioni.
Per rendere più efficiente la nuova piattaforma Ingine, Sopra Steria mette insieme tutti i suoi metodi e le soluzioni legati all’intelligenza artificiale. La piattaforma ampliata ingloba in particolare tutti gli strumenti di software collaborativo, di generazione di codice e di test. L’obiettivo è quello di aumentare la produttività, ridurre il time-to-market e migliorare la qualità delle soluzioni software sviluppate per i clienti. La piattaforma è già a disposizione dei circa 10.000 sviluppatori del gruppo a livello mondiale e successivamente il suo utilizzo sarà reso disponibile a tutti i dipendenti della società.
La mossa di Sopra Steria si inserisce in una strategia più ampia della società che si pone alcuni obiettivi, tra cui: di integrare rapidamente le tecnologie AI in tutta l’attività di ingegneria del software per ottimizzare lo sviluppo e la manutenzione del software; di creare un polo europeo delle competenze che riunisca gli esperti di IA al fine di costruire un’esperienza completa nel settore; di essere in grado di supportare i clienti nell’implementazione e nell’introduzione dell’IA generativa nei loro processi; di rafforzare le collaborazioni con i partner per implementare le migliori soluzioni tecnologiche combinando ricerca, AI classica e AI generativa; di predisporre e verificare la conformità agli standard etici e alle normative necessarie per l’implementazione di soluzioni di IA.
“L’artificial intelligence è una componente chiave del nostro settore ed è parte integrante delle nostre soluzioni da oltre cinque anni – commenta Mohamed Sijelmassi, chief technology officer di Sopra Steria –. La recente accelerazione in questo campo ci ha portato a unire le nostre attività esistenti e a mettere in funzione i nostri strumenti e le nostre metodologie su un’unica soluzione. Ingine è una piattaforma altamente scalabile che consentirà ai nostri team, oltre ai nostri 4.000 esperti di dati e IA, di assimilare completamente l’AI, in modo da aumentare la nostra produttività e fornire risultati più rapidi ai nostri clienti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA