La gestione delle applicazioni e dei dati in cloud richiede la valutazione dei team IT su dove sia più conveniente indirizzare i workload. Allo stesso tempo, la complessità degli ambienti multicloud porta i dipartimenti IT ad affrontare ostacoli significativi non solo in termini operativi ma anche di sostenibilità e sicurezza. E’ per indirizzare queste difficoltà diffuse che Cisco e Nutanix uniscono le loro forze con una partnership a livello globale che si traduce in un’offerta tecnologica congiunta pensata per semplificare la fornitura di infrastrutture e applicazioni.

In particolare si parla della proposta di una soluzione di iperconvergenza completa per la modernizzazione dell’IT e la trasformazione aziendale. Completa perché integra l’infrastruttura di calcolo e di rete gestita in modalità SaaS di Cisco (Cisco Unified Computing System con Cisco Intersight) con la Nutanix Cloud Platform che comprende la Cloud Infrastructure, Cloud Manager, Unified Storage e Desktop Services.

Jeremy Foster
Jeremy Foster, senior VP e GM, Cisco Compute

Nutanix Cloud Platform offre un modello operativo cloud coerente proprio perché strutturata come un’unica piattaforma per l’esecuzione di applicazioni e dati in data center, edge e cloud pubblici. Questo consente di gestire in modo agile le distribuzioni di applicazioni, i carichi di lavoro mission-critical, le nuove implementazioni di applicazioni e servizi innovativi basati sull’intelligenza artificiale, perché è possibile scalare in velocità le prestazioni attingendo a capacità maggiori in modo lineare preservando la disponibilità delle risorse grazie alla disponibilità di nodi auto-rigeneranti e con storage persistente integrato in modo nativo. 

“La partnership – spiega Jeremy Foster, senior VP e general manager di Cisco Compute risponde ai bisogni dei clienti con una soluzione ]…[ che abbraccia elaborazione, networking e storage virtuale nei data center dei clienti e nei cloud pubblici”.
Combina il portafoglio di soluzioni di elaborazione in modalità SaaS di Cisco con il software della piattaforma cloud di Nutanix per indirizzare i carichi di lavoro on-premise ed in cloud. La commercializzazione è seguita da Cisco. Ed i clienti si trovano con la disponibilità di una soluzione integrata che viene venduta, creata, gestita e supportata per fare in modo di sollevare i team IT da preoccupazioni e assicurare un’esperienza all’altezza.

Tarkan Maner
Tarkan Maner, chief commercial officer di Nutanix

L’implementazione è proposta puntando sulla flessibilità sia per quanto riguarda il supporto per i rack e blade server Cisco Ucs, sia appunto riguardo quello iniziale proposto per i server C-Series e nel prossimo futuro anche per il sistema modulare Cisco Ucs serie X.
La nuova offerta integrerà ovviamente server Cisco avanzati (Ucs), soluzioni di networking e sicurezza (Aci) e gestione (Ucs Manager, Intersight) con il software Nutanix Cloud Platform.

“La partnership
– commenta anche Tarkan Maner, chief commercial officer di Nutanixoffrirà a entrambe le aziende un’opportunità di mercato più estesa per affrontare le sfide della standardizzazione, della semplificazione e della protezione degli ambienti nei data center, nel cloud pubblico e all’edge”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: