L’obiettivo di attuare i progetti di trasformazione anche nella pubblica amministrazione è inattuabile senza l’adeguata formazione del personale quando non conosce appieno il potenziale di architetture come quella cloud. Serve invece che la modernizzazione, grazie alle tecnologie, arrivi anche alle persone, modifichi i processi, sviluppi una diversa cultura organizzativa.
Per questo Agid, nell’ambito delle attività del progetto Pon Governance, già da tempo ha organizzato un programma formativo gratuito e fruibile a distanza, sia in diretta streaming sia on-demand in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Ricordiamo che il progetto Pon Governance è nato sulla base di un modello strutturato a tre livelli (ecosistemi, infrastrutture immateriali nazionali, infrastrutture fisiche) realizzato in coerenza con la strategia per la crescita digitale e per lo sviluppo digitale della pubblica amministrazione, ed ha come obiettivi la razionalizzazione dei data center della PA mediante migrazione e/o trasformazione degli stessi verso il cloud; il risparmio della spesa, ed il miglioramento dei servizi, l’aumento dell’efficienza e dell’economicità degli stessi.
Ora gli obiettivi dei corsi sono la conoscenza degli strumenti tecnologici, delle soluzioni e dei vantaggi messi a disposizione dal cloud nel contesto di trasformazione digitale della PA; le adozioni e le modalità di gestione operativa delle risorse informatiche connesse allo sviluppo del cloud in ambito pubblico e le opportunità di innovazione e gli impatti del cloud sui sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni.
Sono cinque i percorsi didattici previsti che si concluderanno alla fine del mese di ottobre: introduzione al cloud, contesto di implementazione, strategie per l’impiego del cloud in ambito pubblico, gestione operativa.
Per ogni percorso sono previsti almeno tre moduli da un’ora ciascuno, si parla quindi di una durata che consente una semplice fruizione e la focalizzazione su specifici ambiti e profili professionali.
I moduli si considerano superati se sono stati fruiti per almeno il 60% del tempo previsto e se si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande dei test di valutazione sulle conoscenze apprese che completano il corso.
E’ disponibile infine un questionario a compilazione anonima per la raccolta dei feedback degli utenti e la ricezione di un attestato di partecipazione sulla email di lavoro indicata all’atto dell’iscrizione. Al completamento della fruizione del modulo è possibile seguire i successivi che caratterizzano il programma.
Per il primo modulo l’appuntamento è giovedì 14 settembre dalle 09:30 alle 10:30 e come accennato si potrà seguire in modalità asincrona dal giorno successivo a quello dell’erogazione in diretta, previa iscrizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA