Responsabilità verso l’Ambiente, le Persone, Governance, e gli obiettivi Corporate Social Responsibility 2025 sono i quattro pilastri dell’ultimo report di Extreme Networks – Advancing for Good – pubblicato alla fine di ottobre.
L’azienda opera nel settore del cloud networking, focalizzata su servizi per collegare dispositivi, applicazioni e persone. Propone una tecnologia in grado di sfruttare le funzioni di machine learning, intelligenza artificiale, analisi e automazione. Funzioni che servono 50mila clienti nel mondo che si affidano alle proposte di networking end-to-end e cloud-driven e ai servizi per accelerare i loro sforzi di trasformazione digitale.
L’azienda ha fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio in conformità con la Science Based Targets Initiative, per ridurre la produzione di CO2 del 50% entro il 2030. Nell’anno fiscale 2023, Extreme ha ridotto il consumo di gas naturale del 6% consolidando strutture, data center e laboratori di ricerca e, sempre consolidando DC e labs (in un unico centro di ricerca e sviluppo a Salem, nel New Hampshire), una riduzione del 19% del consumo energetico.
Con ExtremeCloud IQ – la piattaforma di gestione dei servizi – si è provveduto ad un’ulteriore semplificazione della rete. Katy Motiey, chief sustainability office di Extreme: “Extreme vuole essere un’azienda di riferimento anche per l’impegno in direzione di una riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto di consolidamento dei laboratori è solo uno dei tanti progetti incentrati sulla riduzione della nostra impronta di carbonio e sulla promozione di pratiche aziendali più sostenibili”.
Tra gli altri impegni documentati all’interno del Corporate Responsibility Report 2023 di Extreme Networks, anche il riciclo di oltre 11 tonnellate di rifiuti elettronici nell’anno solare 2022, la riduzione del 50% della superficie degli immobili grazie a un uso più ampio del lavoro remoto. Per esempio, Extreme ha una politica attiva specifica per la gestione dei rifiuti negli uffici ed incoraggia il riciclo, anche delle apparecchiature IT utilizzate per il lavoro, offrendo ai dipendenti la possibilità di conservare il laptop dismesso al lavoro per l’utilizzo personale, quando viene aggiornato.
Offre inoltre i servizi necessari ai clienti per smaltire il vecchio hardware in fase di aggiornamento. Un’ultima nota riguardo la governance ed il controllo sul rispetto del Codice Etico e di Condotta Aziendale: Extreme dispone di un team interfunzionale di consulenti, il Global Ethics Team, per garantire che il comportamento etico sia parte integrante della cultura condivisa tra tutti i dipendenti Extreme.
Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Extreme Networks:
© RIPRODUZIONE RISERVATA