I managed service provider giocano oggi un ruolo cruciale nel panorama Ict, in grado di contribuire a costruire il futuro del settore. Ma per capitalizzare le opportunità che l’evoluzione tecnologica offre loro, gli Msp devono affrontare le sfide emergenti, a partire dall’evoluzione dei modelli di business e dall’acquisizione di nuove competenze digitali.

E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da N-able in collaborazione con Canalys e presentata dai vertici dell’azienda nel corso dell’evento  “Beyond the Horizons” per condividere i principali trend nel breve e lungo periodo che coinvolgono il mondo degli Msp.

Msp, prospettive di business e nuove sfide

Entrando nel dettaglio dei risultati dell’indagine “The Msp Horizons Report 2024″ – condotta tra ottobre e novembre 2023 su oltre 350 partner di canale b2b presenti in tutto il mondo -, i manged service provider registrano un trend di solida crescita: il 97% di loro dichiara per il 2024 un incremento del fatturato dei servizi gestiti e sono oltre 335.000 i partner di canale IT globali che vendono tali servizi per un fatturato di 419 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2023.

Il 64% degli Msp prevede una crescita a due cifre nel 2024, in linea con le previsioni di Canalys che stima una crescita dei servizi gestiti nel canale che raggiungerà l’11% Cagr a livello globale tra il 2024 e il 2027, guidato da una più ampia consapevolezza dei clienti e da maggiori capacità tecnologica. Ma il modello Msp sta cambiando, si evidenzia, con il 57% degli Msp che gestirà anche l’IT dei propri clienti con il cliente stesso o con altri partner.

Fonte: The Msp Horizons Report 2024 - Indagine N-able - Canaly ottobre-novembre 2023
Fonte: The Msp Horizons Report 2024 – N-able – Canalys (ottobre-novembre 2023)

Tra le aree di investimento sul fronte tecnologico, la sicurezza è al vertice, con oltre l’80% degli Msp che evidenzia di prevedere una crescita nei prossimi tre anni nei servizi gestiti di cybersecurity e in quattro delle sei maggiori aree di maggiore opportunità nei prossimi tre anni, tra cui le soluzioni Mdr, la sicurezza di rete, la sicurezza degli endpoint e la scansione delle vulnerabilità. Oltre un terzo degli Msp interpellati  sta cercando di fornirne alcune di queste soluzioni e una percentuale ancora maggiore sta sfruttando terze parti per fornire la gran parte del servizio, spesso tramite fornitori specializzati o fornitori di servizi di sicurezza gestiti (Mssp).

Fonte: The Msp Horizons Report 2024 - Indagine N-able - Canaly ottobre-novembre 2023
Fonte: The Msp Horizons Report 2024 – N-able – Canalys (ottobre-novembre 2023)

Anche il cloud e la gestione degli endpoint sono in cima alla lista degli investimenti, seppure il 66% dei responsabili dichiara di adottare un modello ibrido e ritiene ci sia ancora posto per l’on-premise, definito “morto” solo da un 7% del campione.

Le tradizionali soluzioni di monitoraggio e gestione da remoto (Rmm – Remote monitoring and management) sono ancora al centro del modello Msp ma guadagna sempre più popolarità un approccio unificato al monitoraggio e alla gestione. Si evidenzia qui la necessità di maggiori integrazioni, come le soluzioni Edr incorporate e altre funzioni di sicurezza, e la capacità di operare senza soluzione di continuità all’interno del remote monitoring e management.

Tra le sfide più significative che i partner devono affrontare nel prossimo anno, prevale l’acquisizione di nuovi clienti, citata nel 22% dei casi, segue il rispetto e l’acquisizione dei budget (12%) e la necessità di competenze (10%).

Fonte: The Msp Horizons Report 2024 - Indagine N-able - Canaly ottobre-novembre 2023
Fonte: The Msp Horizons Report 2024 – N-able – Canalys (ottobre-novembre 2023)

Nello scenario Ict, i modelli di business sono dunque in evoluzione e gli Msp stanno mettendo in campo strategie di adattamento; oltre il 50% degli intervistati ha infatti abbracciato pienamente il nuovo modello di ecosistema, con un maggior numero di opportunità cogestite, di partnership congiunta e di approcci ibridi.

Sfruttare i nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale è oggi un must:, l’88% degli Msp coinvolti usa l’AI come funzione integrata nel set delle soluzioni esistenti e vorrebbe avere un maggior numero di funzioni IA integrate. L’utilizzo principale va alla generazione di contenuti, ma anche l’automazione in ambito di sicurezza informatica, il backup e l’analisi dei dati sono opzioni molto richieste.

Fonte: The Msp Horizons Report 2024 - Indagine N-able - Canaly ottobre-novembre 2023
Fonte: The Msp Horizons Report 2024 – N-able – Canalys (ottobre-novembre 2023)

N-able, linee guida e strumenti

Guardare agli sviluppi futuri del digitale è oggi difficile. Lo spiega John Pagliuca, Ceo di N-able: La velocità del progresso tecnologico che stiamo sperimentando mostra pochi segni di rallentamento. E se in passato era possibile immaginarne alcuni progressi nell’IT, come l’accelerazione nella capacità e nella velocità dei computer o l’avvento dello smartphone, successivamente altri fattori, come la pandemia e l’accelerazione della forza di lavoro ibrida, hanno reso questo molto più difficoltoso. Prevedere i prossimi 20 sarà ancora più difficile“.

John Pagliuca, Ceo di N-able
John Pagliuca, Ceo di N-able

Per essere all’avanguardia in questo scenario, gli Msp devono acquisire gli strumenti per operare sul mercato in modo più veloce ed efficace, suggerisce il Ceo: “Dobbiamo tutti innovare investendo su due fronti, sia di business che tecnologico, individuando le aree di innovazione sulle quali focalizzarci in futuro”.

N-able vuole sostenere gli Msp in questo percorso e favorire la loro capacità di fare business, ampliando anche la conoscenza all’intero dell’ecosistema: “Per questo motivo abbiamo collaborato con Canalys sul report Msp Horizons 2024. Non possiamo rispondere da soli a tutte le domande che questa survey pone, ma possiamo avviare e facilitare queste discussioni, che speriamo contribuiscano a condurre i nostri partner verso una vera trasformazione per stimolare una crescita a lungo termine“.

Il ruolo di N-able è dunque quello di fornire gli strumenti tecnici e aziendali in grado di supportare gli Msp nella gestione delle Pmi così delle grandi imprese, fornendo soluzioni per gestire il panorama ibrido e di monitoraggio e gestione da remoto, proteggere i dati as-a-service con soluzioni di sicurezza che integrino funzionalità di intelligenza artificiale per semplificare le attività e investire in sicurezza degli endpoint con Edr e ora Mdr.

Jay McBain, chief analyst di Canalys
Jay McBain, chief analyst di Canalys

“I managed service provider di tutto il mondo sono i più ottimisti di tutte le aree di business che copriamo –  commenta Jay McBain, chief analyst di Canalys. Il 64% degli intervistati prevede una crescita a due cifre nel 2024 e noi prevediamo un tasso di crescita annuale dell’11% fino al 2027. Il report  Msp Horizons 2024 vuole aiutare queste aziende a capitalizzare le opportunità del mercato che si aprono e a continuare a stimolare la crescita del settore in una prospettiva per gli anni a venire“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: