Sesa continua il suo percorso di sviluppo degli asset digitali sostenuto da operazioni di M&A industriali, mettendo a segno la seconda acquisizione del 2024 che si somma alle 13 dello scorso anno e alle 18 del 2022. Attraverso la controllata totalitaria Var Group, Sesa raggiunge infatti il 51% del capitale di Analysis, rafforzando così le competenze digitali del gruppo in tema di sostenibilità. Questo anche in ottica di sviluppo futuro del business in quanto il settore nel quale si colloca l’accordo registra una domanda in crescita progressiva legata anche alla sempre maggiore attenzione da parte degli stakeholder a sostenibilità e performance Esg.

Un’operazione di partnership che avviene nell’ambito della più ampia strategia di investimento del Gruppo Sesa in progetti orientati allo sviluppo di competenze digitali verticali in settori d’importanza strategica per l’economia e a supporto della trasformazione digitale delle imprese italiane.

Entrando nel merito delle attività, Analysis sviluppa soluzioni software per la digitalizzazione dei processi aziendali, in particolare per la gestione della sostenibilità e della compliance. Le sue soluzioni modulari integrabili, disponibili anche in cloud, permettono di informatizzare la gestione dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente e della conformità alle normative, incluse per l’appunto a quelle legate alla sostenibilità. Si tratta nello specifico di Qualiware, in ambito Qhse (salute, sicurezza e ambiente), di Activedoc, piattaforma di sviluppo low-code per la gestione documentale e di Easyfooprint, soluzione per il calcolo dell’impronta carbonica e idrica conforme alle normativa Iso.

Pier Alberto Guidotti, fondatore di Analysis
Pier Alberto Guidotti, fondatore di Analysis

“Siamo lieti di entrare a far parte dell’organizzazione del Gruppo Sesa, al fine di accelerare la crescita di competenze e contribuire con il nostro know-how ad estendere con soluzioni tecnologiche innovative l’offerta di soluzioni per la sostenibilità ambientale e la compliance, sviluppate a beneficio delle imprese eccellenti dei principali distretti italiani ed europei”, commenta Pier Alberto Guidotti, fondatore di Analysis.

 

Analysis, che ha sede a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, porta a fattor comune del gruppo Sesa un team di circa 30 dipendenti, ricavi per 2,2 milioni di euro circa (a fine 2023), un Ebitda margin del 20% e circa 400 imprese clienti su tutto il territorio nazionale, operanti nei principali settori di mercato.

Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group
Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group

“Prosegue l’espansione delle nostre competenze, in un ambito importante per l’organizzazione aziendale come quello delle soluzioni digitali per sostenibilità e la compliance, grazie alla partnership con Analysis e l’ingresso di 30 risorse umane specializzate – afferma Francesca Moriani, Ceo di Var Group –. Attraverso la business combination rafforzeremo ulteriormente l’offerta di soluzioni applicative e di consulenza per il mercato enterprise, supportando la forte e crescente domanda di tecnologie digitali per la sostenibilità delle imprese del Made in Italy”.

Alessandro Fabbroni, Ceo di Sesa
Alessandro Fabbroni, Ceo di Sesa

“L’ingresso di Analysis nel Gruppo ci arricchisce di competenze in un’area cruciale per l’evoluzione digitale delle imprese come quella delle tecnologie per la sostenibilità, alla luce della forte convergenza di sostenibilità e digitalizzazione – dichiara Alessandro Fabbroni, Ceo di Sesa –. Continuiamo ad alimentare la nostra crescita durevole e progressiva di ricavi, risorse umane e competenze digitali attraverso M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: