Con l’obiettivo di incrementare le proprie risorse umane e competenze digitali, Sesa prosegue lungo il percorso di sviluppo per linee esterne che ha visto il gruppo concludere dal 2015 ad oggi oltre 60 operazioni di M&A. Sono state in particolare 15 le acquisizioni effettuate nel 2021, 18 quelle messe a segno nel 2022 e oggi se ne concretizza una nuova, la tredicesima del 2023.
 
Sesa acquisisce infatti un’ulteriore partecipazione in Essedi Consulting, salendo al 60% del capitale dell’azienda rispetto al 19% che aveva rilevato nel 2022. L’acquisizione si concretizza tramite Var Bms, società controllata di Var Group e player di riferimento sul mercato Sap in Italia, contribuendo così a creare un polo di competenze nel settore del valore di 60 milioni di euro di ricavi e 400 risorse umane.

Focus su Essedi Consulting  

L’azienda acquisita, operativa dalla sede di Cernusco Sul Naviglio, in provincia di Milano, conta un organico di circa 20 persone specializzate in soluzioni e servizi su piattaforma Sap S/4Hana, con esperienza di roll-out, training e messa in esercizio di progetti in Europa e nel Sud-Est asiatico e focalizzazione verso l’adozione di soluzioni in ottica cloud.
 
Essedi Consulting ha progressivamente consolidato nel tempo delle competenze trasversali con una copertura su alcuni dei principali distretti del Made in Italy e con un focus particolare sui segmenti meccanica, perfumes & cosmetics. Un modello di business che genera profitti, con ricavi attesi nell’esercizio 2023 per 1,5 milioni di euro e un Ebitda margin del 20%.
 
L’ingresso del capitale umano e degli asset di Essedi Consulting in Sesa rafforzano dunque le competenze nella consulenza applicativa su piattaforma Sap del gruppo, aiutando a coprire nuovi mercati distrettuali a supporto della trasformazione digitale delle imprese italiane. Un’operazione che contribuirà allo sviluppo del business di Sesa che nell’ultimo quadriennio 2020-2023 ha conseguito un tasso di crescita medio annuale (Cagr) pari al +17% a livello di ricavi consolidati e ha registrato nell’ultimo esercizio ricavi per 3 miliardi di euro, contando oggi oltre 5.000 dipendenti.
 
Alessandro Fabbroni, Ceo di Sesa
Alessandro Fabbroni, Ceo di Sesa

“Proseguiamo il nostro percorso di sviluppo di competenze, rafforzando le nostre specializzazioni nel settore software e della consulenza applicativa per il segmento business, a fronte di una domanda di digitalizzazione proveniente dal mondo delle imprese che si conferma in costante crescita – dichiara Alessandro Fabbroni, Ceo di Sesa . Realizziamo la nostra tredicesima operazione di aggregazione societaria da inizio 2023, continuando così ad alimentare la crescita durevole e progressiva di ricavi, risorse umane e competenze digitali”.

“Completiamo il processo di integrazione di Essedi Consulting nell’organizzazione di Var Group, rafforzando il nostro presidio nell’ambito delle soluzioni gestionali a servizio della media impresa italiana, con prospettive di crescita ulteriore, accompagnando l’evoluzione del made in Italy nel proprio percorso di trasformazione digitale e di evoluzione verso l’utilizzo di piattaforme cloud”, commentano Francesca Moriani, Ceo di Var Group e Fabio Falaschi, managing partner di Var Bms.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: