Ripercorre quelli che sono stati i trend più importanti riguardo la sicurezza su Internet e cosa ci possiamo aspettare nel corso del 2024, il report A Year in Review di Akamai, che proponiamo in italiano da scaricare. Oltre all’analisi specifica che riguarda i rischi per il mondo healthcare, di fatto tra i verticali più nel mirino durante lo scorso anno, sotto la lente della ricerca anche lo “spostamento” geografico che inquadra la crescita degli attacchi DDoS in area Emea e la loro evoluzione.
La lettura aiuta i professionisti della sicurezza che possono accedere a dati e approfondimenti per comprendere come indirizzare le strategie difensive, ma allo stesso tempo offre importanti suggerimenti riguardo le tattiche di mitigazione e i vari trend di attacco che caratterizzeranno i prossimi mesi. Guardando, nello specifico, proprio agli attacchi DDoS, il cybercrime focalizza le sue strategie di attacco su Web, bot e DDoS.
Ed il report spiega in un capitolo dedicato proprio l’evoluzione degli attacchi DDoS che sono portati in modo intelligente con il fine di ‘confondersi’ con il traffico lecito degli stessi utenti, mentre anche solo pochi megabit di traffico DNS indesiderato oggi possono mettere a dura prova un’azienda.
Cresce l’utilizzo di exploit zero-day nelle applicazioni Web, utilizzati insieme a nuove tecniche ransomware che ‘iniziano’ attraverso attacchi DDoS per diventare poi attacchi a tripla estorsione. E il Web scalping tramite bot è diventato la nuova normalità, mentre evolve anche la capacità di sfruttare le API per portare attacchi direttamente alle “logiche” aziendali.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Security Everywhere by Akamai e Criticalcase
© RIPRODUZIONE RISERVATA