Whitepaper: Esame dell’anno – Uno sguardo alle tendenze per la cybersicurezza nel 2023 e su cosa aspettarsi per il futuro

Il report di Akamai aiuta i professionisti della sicurezza che possono accedere a informazioni e dati a inquadrare i trend emergenti per comprendere come indirizzare le strategie difensive con approfondimenti specifici riguardo gli attacchi DDoS

Esame dellRipercorre quelli che sono stati i trend più importanti riguardo la sicurezza su Internet e cosa ci possiamo aspettare nel corso del 2024, il report A Year in Review di Akamai, che proponiamo in italiano da scaricare. Oltre all’analisi specifica che riguarda i rischi per il mondo healthcare, di fatto tra i verticali più nel mirino durante lo scorso anno, sotto la lente della ricerca anche lo “spostamento” geografico che inquadra la crescita degli attacchi DDoS in area Emea e la loro evoluzione.
La lettura aiuta i professionisti della sicurezza che possono accedere a dati e approfondimenti per comprendere come indirizzare le strategie difensive, ma allo stesso tempo offre importanti suggerimenti riguardo le tattiche di mitigazione e i vari trend di attacco che caratterizzeranno i prossimi mesi. Guardando, nello specifico, proprio agli attacchi DDoS, il cybercrime focalizza le sue strategie di attacco su Web, bot e DDoS.
Ed il report spiega in un capitolo dedicato proprio l’evoluzione degli attacchi DDoS che sono portati in modo intelligente con il fine di ‘confondersi’ con il traffico lecito degli stessi utenti, mentre anche solo pochi megabit di traffico DNS indesiderato oggi possono mettere a dura prova un’azienda.
Cresce l’utilizzo di exploit zero-day nelle applicazioni Web, utilizzati insieme a nuove tecniche ransomware che ‘iniziano’ attraverso attacchi DDoS per diventare poi attacchi a tripla estorsione. E il Web scalping tramite bot è diventato la nuova normalità, mentre evolve anche la capacità di sfruttare le API per portare attacchi direttamente alle “logiche” aziendali.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Non perdere tutti gli approfondimenti della room Security Everywhere by Akamai e Criticalcase

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: