Si avvicina la data di Ignite on Tour a Milano, la proposta di Palo Alto Networks di una giornata (11 aprile 2024) dedicata alle strategie di cybersecurity e al networking, pensata su misura per i responsabili aziendali e chi in azienda si occupa di sicurezza IT. L’appuntamento cade in un momento particolare e sfidante. AI e machine learning, cloud computing e IoT sono sempre di più riconosciuti anche dalle aziende del nostro Paese come abilitatori per i progetti di trasformazione, anche per questo però catturano l’attenzione del cybercrime, in un momento in cui l’evoluzione delle minacce informatiche accelera, sfruttando di fatto le stesse tecnologie.
Per questo serve preparare le aziende e proprio su questi spunti si concentreranno anche gli interventi dei keynote dei protagonisti dell’evento. Nell’epoca del digital next, l’avvento dell’AI ridisegna sia il panorama delle minacce che gli obiettivi di business. In questo contesto si assiste a una continua spinta delle organizzazioni verso l’innovazione mentre gli avversari informatici colpiscono con attacchi sempre più sofisticati.
Ecco allora che il raggiungimento della Real-Time Resilience è fondamentale per le aziende che intendano proteggere i propri asset, mantenere la continuità del business e perseguire obiettivi la crescita. Questo il tema chiave che Helmut Reisinger, Ceo Emea & Latam, Palo Alto Networks, articolerà nella sessione dedicata a proporre un viaggio completo attraverso il panorama delle minacce moderne, rimodellato dall’avvento dell’AI.
Reisinger approfondirà anche come le aziende possono sfruttare le piattaforme abilitate dall’AI per rafforzare le proprie difese, raggiungere i loro obiettivi di business e sostenere il vantaggio competitivo. Ed il confronto con Paola Pisano, già ministro dell’Innovazione e digitalizzazione della Repubblica Italiana, ora Associate Professor of Business and Innovation Management – Department of Economics and Statistics, presso l’Universita’ di Torino -, consentirà di calare le riflessioni nel contesto della realtà italiana.
Una difesa efficace passa necessariamente attraverso la disponibilità di soluzioni di cybersecurity avanzate ed intelligenti. Ne parlerà Thierry Karsenti, VP, Systems Engineering, Emea & Latam di Palo Alto Networks che nello sviluppo delle soluzioni è impegnata a stare sempre un passo avanti rispetto agli aggressori, proprio sfruttando il potenziale dell’AI per elevare l’efficacia e l’efficienza della cybersecurity. Nella sua sessione Karsenti presenterà le ultime innovazioni di Palo Alto Networks, e approfondirà come l’integrazione dell’AI stia trasformando la strategia di Platformization, applicata ai tool di difesa come ai servizi.
Karsenti spiegherà inoltre come le funzionalità dell’AI all’avanguardia sono integrate in ogni piattaforma (Cortex, Prisma Cloud e Strata), per offrire un rilevamento delle minacce senza precedenti, una risposta automatizzata agli incidenti e un’analisi predittiva della sicurezza.
Le aziende sono chiamate comunque a fare la loro parte. Un must che si traduce nell’adozione proattiva delle piattaforme abilitate dall’AI così da essere in grado di contrastare efficacemente le minacce. Ecco che Ignite offrirà anche questa opportunità.
Nella sessione di Haider Pasha, Cso Emea & Latam e Wendi Whitmore, Svp, Unit 42, Palo Alto Networks, i partecipanti si immergeranno in uno scenario realistico di minaccia informatica, saranno evidenziate le fasi critiche di un attacco e il ruolo centrale delle piattaforme abilitate all’AI e delle strategie di difesa.
Sarà quindi possibile toccare con mano, sul campo, il potenziale delle piattaforme di Palo Alto Networks per la cybersecurity, le capacità di rilevamento, i tempi di risposta rapidi e la resilienza di soluzioni e strumenti proprio contro le minacce che, esse stesse, sfruttano l’AI. La sicurezza, già in questo presente, ancora di più nel futuro, dipende dalla capacità di anticipare le minacce sfruttando dati e insights.
Per saperne di più: Registrati e partecipa a Ignite on Tour Milano – Cybersecurity for the AI Era
© RIPRODUZIONE RISERVATA