Il nuovo centro di eccellenza Pwc a Trento rappresenta un polo di riferimento ed un hub di competenze tecnologiche che nasce con l’obiettivo di fornire supporto e soluzioni avanzate alle imprese ed agli enti locali. Con uno spazio di circa 1.000 metri quadrati, situato presso l’Itas Forum di Trento, il centro è destinato ad ospitare circa 80 professionisti altamente qualificati, in un ambiente pensato per attrarre e valorizzare i talenti del territorio, mettendo a disposizione le competenze di Pwc in un contesto che favorisca l’innovazione e la crescita.
Il centro, appena inaugurato, è un segno concreto della collaborazione duratura tra l’azienda ed il Gruppo Cassa Centrale ed estende le proprie ambizioni ben oltre il contesto locale, infatti si propone come riferimento anche ai diversi distretti regionali, a livello nazionale quindi.

Giovanni Andrea Toselli
Giovanni Andrea Toselli

Ne spiega così la vocazione Giovanni Andrea Toselli, presidente e AD di Pwc Italia: “Il centro di eccellenza Pwc di Trento, che vede coinvolti i principali player tecnologici internazionali, sarà un hub per sviluppare e mettere a disposizione del mercato le best practice tecnologiche a partire dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

La trasformazione digitale rappresenta infatti un cambiamento culturale tanto quanto tecnologico e impone alle imprese di ripensare radicalmente il modo di operare”
.

La scelta di Trento come sede non è casuale. La provincia autonoma è infatti quinta in Italia per fattori di competitività, offrendo un ambiente attraente per gli investimenti e una qualità della vita elevata. Con una popolazione di 545mila abitanti e oltre 46.500 imprese, il Trentino vanta inoltre un Pil pro capite del 34% superiore alla media nazionale e un’occupazione che supera il 70%. Il centro si inserisce quindi in un territorio già fortemente orientato all’innovazione, dove la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private può creare un ecosistema virtuoso.

Non solo, uno degli obiettivi principali del Centro di Eccellenza è quello di fungere da Innovation Lab e acceleratore di progetti, sviluppando idee provenienti da startup, università e altri partner locali. Attraverso la componente di Delivery, il centro seguirà lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni IT avanzate. E attraverso la componente di Innovazione si occuperà di creare un ecosistema volto a valorizzare le migliori idee sviluppate da startup, Università, Fondazione Bruno Kessler e agirà da Innovation Lab e acceleratore di progetti.

Manuele Margini
Manuele Margini, chief information officer di Cassa Centrale Banca e AD di Allitude

Un aspetto interessante, riguardo l’importanza delle sinergie, è evidenziato da Manuele Margini, chief information officer di Cassa Centrale Banca e AD di Allitude: “La possibilità di utilizzare questi spazi vivendo la quotidianità del Centro di Eccellenza di Pwc rappresenta per Allitude e per l’intero Gruppo Cassa Centrale un importante passo per accelerare il nostro percorso di sviluppo e trasformazione. E la sinergia con un network internazionale come quello di PwC permette e permetterà di favorire un miglioramento continuo della nostra realtà e delle nostre persone attraverso la costante contaminazione di idee di professionalità ed esperienze”.

In concreto è già attiva la costruzione di use case dedicati, il restyling di specifici moduli della piattaforma informatica e la costituzione di un test factory così da mettere a disposizione del gruppo best-practice di mercato. 
Grazie alla collaborazione con Microsoft Italia, infine, il centro diventerà il primo hub sul territorio nazionale a far parte del Network AI Lab, un’iniziativa che promuove ed evidenzia le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa per aziende pubbliche e private, professionisti e studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: