Promuovere gli acquisti sostenibili nel settore sanitario non è solo una necessità ambientale; rappresenta anche un’opportunità per migliorare l’efficienza economica e sociale. Implementando criteri di valutazione basati su questi temi, aziende, organizzazioni, governi e agenzie di acquisto possono contribuire a una trasformazione significativa verso un’economia a basse emissioni di carbonio, sostenendo al contempo una sanità più resiliente e produttiva.
A questo proposito il Green Public Procurement (Gpp) rappresenta un approccio innovativo e strategico per promuovere la sostenibilità nei sistemi sanitari. Nel contesto europeo, Philips delinea cinque temi prioritari per guidare l’acquisto sostenibile di tecnologie sanitarie (e anche dei dispositivi HPM), puntando a ridurre l’impatto ambientale del settore sanitario che, attualmente, è responsabile del 4,4% delle emissioni globali di CO₂.
Il documento proposto si basa su standard esistenti e best practice osservate da Philips, che con le sue ‘practice’ rappresenta un riferimento globale nel settore della sostenibilità e dell’Esg (Environmental, Social, and Governance). Riduzione delle emissioni di gas serra, circolarità, EcoDesign, decarbonizzazione e dematerializzazione insieme all’attenzione per l‘impatto sociale i punti principali alla base del whitepaper proposto.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Interoperabilità strategica in sanità
© RIPRODUZIONE RISERVATA