Sabrina Casalta, Cfo di Vodafone Italia, è nominata amministratore delegato ad interim di Vodafone Italia a partire dal 15 novembre, fino al completamento della transazione con Swisscom. La nomina segue la decisione di Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia dal 2014 e Group Chief commercial officer dal 2023, di lasciare il Gruppo per assumere un nuovo incarico professionale, dopo avere contributo in modo decisivo allo sviluppo del business in Italia e all’intero Gruppo. Aldo Bisio lascerà la carica di AD rimanendo membro non esecutivo del CdA fino al completamento del processo di approvazione dell’operazione con Swisscom. Sabrina Casalta è Cfo e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia da febbraio 2022; entrata in Vodafone nel 2012 dopo precedenti esperienze in consulenza, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in strategy, nelle direzioni commerciali e in customer operations.

Alessandra Girardo è la nuova general manager Italia di Kirey Group. Alessandra Girardo, già chief operations officer di Kirey Group, vanta un’esperienza ventennale nel mercato IT, con un percorso professionale che l’ha vista protagonista nello sviluppo del business, nelle vendite e nel marketing in contesti multinazionali. Nel nuovo ruolo, la manager prende in carico la gestione del Gruppo per garantire l’esecuzione delle strategie definite dal consiglio di amministrazione. Inoltre, Alessandra Girardo ha un ruolo primario nel guidare le attività di ricerca e sviluppo, per rafforzare il posizionamento di Kirey Group nell’accompagnare i clienti verso una data-centric strategy.

L’Assemblea degli azionisti di Consip, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito della seduta del 18 luglio, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società. Stefano Tomasini e Marco Reggiani assumono rispettivamente la carica presidente e amministratore delegato di Consip, rimanendo in carica per il triennio 2024-2026. Entrato nella PA nel 1989 dopo diverse esperienze nel settore privato, Stefano Tomasini vanta una profonda conoscenza nel mondo business, HR e digitale, avendo interpretato il proprio ruolo in organizzazioni complesse, orientato all’efficacia ed efficienza del servizio nella PA. Il dirigente ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità come funzionario presso la Ragioneria Generale dello Stato e come responsabile del Sistema Informativo della Fiscalità presso il Mef; dal 2011 al 2023 è stato Cio di Inail per rientrare poi nuovamente al Mef. Marco Reggiani vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dell’energia e delle infrastrutture avendo ricoperto nel corso della propria carriera ruoli di leadership in primarie aziende del settore. Tra i molti ruoli ricoperti, quello di presidente di Stogit, player italiano ed europeo nell’attività di stoccaggio del gas, presidente di Italgas e general counsel di Snam. Prima di entrare in Snam, Marco Reggiani ha ricoperto per oltre dieci anni ruoli di responsabilità all’interno del gruppo Eni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: