Minsait è società del gruppo Indra, specializzata nell’integrazione di soluzioni digitali a vantaggio della trasformazione del business. In Italia, l’azienda conta oltre 3.000 professionisti e la società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come le content & process technologies, le tecnologie al servizio della customer experience, data & analytics, e qui ha già localizzato il suo centro di eccellenza globale per le tecnologie CX, oltre ad essere presente per la produzione ed il delivery nelle città di Napoli, Matera e Bari. Il centro per l’AI generativa ora in fase di creazione e lancio avrà invece sede nella vicina Spagna e vuole essere una proposta per lo sviluppo di casi d’uso e progetti pilota, principalmente proprio nell’area del customer service. Partner di questa iniziativa è Ibm con Watsonx

Diversi sono i casi d’uso ed i progetti pilota su cui le aziende, insieme si vogliono concentrare. Principalmente nell’area del servizio clienti realizzati in aree interne di Minsait e in contesti aziendali. Si tratta di riuscire a mettere a terra il potenziale dell’AI generativa per risolvere problemi reali, migliorare i processi aziendali, analizzare la qualità dei servizi e automatizzare i processi di supporto, con l’obiettivo di potenziare il luogo di lavoro digitale in tutti i settori dell’attività commerciale privata e pubblica.

Raul Garcia
Raul Garcia, Ibm Ecosystem leader per Spagna, Portogallo, Grecia e Israele

Tecnologia base è Ibm Watsonx, abbiamo detto, ma tappa importante nella creazione di nuovi progetti e Mvp (Minimum Viable Product) è anche la collaborazione con Ibm Client Engineering, quindi con il team di ingegneri specializzati per le loro competenze nella co-creazione di soluzioni innovative e progetti pilot, supportati dagli esperti di processo di Minsait. Attualmente sono in fase di lavorazione diversi casi d’uso nell’ambito dei centri di assistenza clienti: la GenAI è già intervenuta a migliorare il processo di audit riducendo il tempo necessario per gli stessi, aumentando il numero di chiamate controllate e consentendo di selezionare per la revisione manuale le chiamate che richiedono un’attenzione specifica.

Raúl García, Ibm Ecosystem leader per Spagna, Portogallo, Grecia e Israele: “Attraverso questo centro di eccellenza per l’intelligenza artificiale generativa, stiamo consolidando la nostra collaborazione e unione con ]…[ Minsait per sviluppare soluzioni innovative che guidano la trasformazione digitale e generano un impatto tangibile sulle aziende”. La creazione di questo centro di eccellenza, infatti, si innesta nella solida collaborazione tra Ibm e Minsait, già attiva da anni: in precedenza, Ibm ha progettato una proposta formativa definita per Minsait, composta da percorsi online e sessioni in presenza, che culminava in certificazioni e badge per consentire agli esperti dell’organizzazione di affrontare diversi casi d’uso con la tecnologia Ibm. 

Ignacio Fernández Global Director of Financial Services di Minsait_DEF
Ignacio Fernández, global director, Financial Services, Minsait

A disposizione c’è l’architettura cloud Ibm modellata in modo da consentire a richiesta una migrazione senza soluzione di continuità volendo anche verso un ambiente on-premise, così da disporre della necessaria flessibilità. “Questa ]…[ proposta – commenta Ignacio Fernández, Global Director of Financial Services di Minsaitci permetterà di accelerare la scalata all’intelligenza artificiale tra le organizzazioni con un partner strategico come Ibm, che ci aiuterà a esplorare nuovi orizzonti e accordi commerciali. Le risorse di entrambi, dalla conoscenza del settore di Minsait alla stessa piattaforma Ibm Watsonx AI and data, rappresentano una proposta di valore differenziale e trasformativa nel campo dell’AI”.

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