L’innovazione digitale e la trasformazione tecnologica sono i motori del business per le aziende di ogni dimensione, soprattutto nel contesto europeo, vale anche e soprattutto per le nostre Pmi. E gli analisti, in riferimento al cloud come abilitatore strategico, posizionano Aruba Cloud tra i protagonisti, non solo in Italia. Questo traguardo evidenzia la solidità dell’offerta di Aruba Cloud, ma anche la visione strategica dell’azienda nel rispondere alle crescenti esigenze di sovranità digitale, sicurezza e flessibilità. Massimo Bandinelli, Marketing Manager di Aruba Cloud, evidenzia le peculiarità di una proposta basata su tecnologie open source, infrastrutture certificate e una forte attenzione alla personalizzazione. E spiega come Aruba Cloud sta supportando aziende, Pmi e Pubbliche Amministrazioni nel loro percorso verso un cloud più sicuro, conforme e sostenibile, posizionandosi come partner di riferimento nel panorama europeo.
Il report IDC MarketScape European Public Cloud IaaS 2024 colloca oggi Aruba Cloud tra i major player del comparto subito dietro gli hyperscaler internazionali e a fianco dei principali provider europei. Questo segna forse più un nuovo punto di partenza che di arrivo. Cosa significa per Aruba Cloud?
Essere posizionati da IDC MarketScape 2024 tra i principali attori del cloud europeo, accanto a provider di lungo corso, rappresenta per Aruba Cloud un riconoscimento significativo e un forte incentivo a proseguire il nostro percorso di crescita e innovazione. Questo riconoscimento non solo conferma la validità della nostra visione, ma anche il valore della nostra offerta, basata su principi di open source, investimenti nelle infrastrutture, trasparenza e vicinanza ai clienti, oltre a un costante adattamento ai cambiamenti di mercato. In generale ci muoviamo nella direzione di favorire sempre di più l’adozione del cloud e l’interoperabilità con altre piattaforme che il cliente potrebbe voler continuare a gestire.
In un contesto europeo dove le aziende richiedono sempre più attenzione alla sovranità digitale e alla protezione avanzata dei dati, questo riconoscimento arriva in una fase strategica in cui stiamo lavorando per espandere e perfezionare i nostri servizi, rispondendo alle necessità di aziende sempre più consapevoli delle potenzialità del cloud. L’obiettivo è potenziare il nostro portafoglio e l’offerta di servizi basata sul nostro Cloud e garantire soluzioni flessibili, sicure e conformi alle normative europee, affinché Aruba Cloud resti il partner di fiducia per le aziende, dalle grandi imprese alle Pmi così come per le Pubbliche Amministrazioni, che desiderano intraprendere o ottimizzare il proprio percorso di innovazione nel cloud in modo sicuro e sostenibile.
Quali sono le specificità che la proposta Aruba Cloud mette al servizio del contesto cloud europeo dove non mancano tra l’altro competitor che vi operano già da diversi anni con significative quote di mercato?
Tanto per cominciare la proposta di Aruba Cloud si distingue per un approccio progettato per garantire ai clienti un elevato livello di autonomia e libertà, riducendo al minimo il rischio di lock-in. La nostra offerta si basa infatti sull’utilizzo di tecnologie open source e di standard consolidati, come VMware, di cui siamo Pinnacle Partner. Questo consente alle aziende di avere maggiore flessibilità e libertà di scelta, assicurando che possano muoversi nel cloud con semplicità, anche in caso di necessità future di migrazione o integrazione con altri ambienti.
La sovranità del dato è un principio cardine della nostra proposta: garantiamo che i dati aziendali restino sotto il pieno controllo del cliente, mantenendo una gestione conforme alle normative nazionale ed europee. Con un‘infrastruttura distribuita in data center certificati ai massimi livelli e situati sul territorio europeo, Aruba Cloud offre alle aziende la sicurezza di operare in un ecosistema in cui i dati sono protetti e regolamentati secondo gli standard locali.
Aruba si distingue per l’elevata qualità e l’affidabilità delle sue infrastrutture. Grazie a oltre vent’anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di data center, abbiamo costruito un network europeo di altissimo livello. Tutti i data center in Italia sono di nostra proprietà e rispettano i più elevati standard tecnologici e di sicurezza e rispondono sia al bisogno di sovranità e localizzazione del dato che a specifiche esigenze legate alla latenza.
Le aziende che cercano un approccio non standardizzato, caratterizzato dalla collaborazione con un provider in grado di offrire soluzioni anche fully managed e progettate su misura, trovano in Aruba Cloud un partner in grado di dare risposte ad esigenze specifiche, un unico interlocutore end to end con cui dialogare per creare la propria infrastruttura cloud e gestirne l’intero ciclo di vita.
Qual è il valore nella scelta di un provider come Aruba Cloud per un’azienda che vuole intraprendere o ha già intrapreso un percorso di espansione in Europa?
Per un’azienda che punta a crescere sul mercato europeo, adottare una strategia cloud robusta è una scelta fondamentale per sostenere l’espansione e gestire in modo scalabile i propri processi. Analisti e studi sul nostro mercato sono tutti concordi sul fatto che il cloud sia diventato una delle principali leve di crescita per le aziende europee e una delle principali voci di spesa in ambito IT: il mercato del cloud computing in Europa è in costante aumento, trainato dalla domanda di flessibilità operativa e scalabilità.
L’adozione del cloud consente infatti alle imprese di aumentare rapidamente la capacità di calcolo, rispondere meglio alle esigenze dei clienti e ridurre i costi operativi. A questo si aggiunge anche un’altra considerazione: negli ultimi anni, l’Italia sta emergendo come una delle principali regioni per lo sviluppo dei data center in Europa, grazie a fattori come la crescente domanda di servizi cloud, l’adozione di tecnologie digitali e l’attenzione crescente alla sovranità dei dati.
Per le imprese che pianificano la loro crescita in Europa, affidarsi a un cloud provider che possiede data center proprietari in Italia rappresenta un vantaggio significativo, non solo in termini tecnologici ma anche perché garantisce una maggiore resilienza operativa e una continuità dei servizi che si traduce in un vantaggio competitivo a lungo termine.
In questo scenario, scegliere un provider come Aruba Cloud offre un valore aggiunto significativo. Per prima cosa, garantiamo la sovranità del dato, fondamentale per le aziende che operano in Europa e devono rispettare le normative locali. Con data center certificati e localizzati in Europa, Aruba Cloud assicura che i dati restino sotto il controllo diretto del cliente, contribuendo a minimizzare i rischi associati alla gestione internazionale delle informazioni. Questo non solo risponde a requisiti di conformità, ma consolida la fiducia dei clienti, particolarmente importante per settori sensibili come finanza e sanità.
In aggiunta, Aruba Cloud si distingue anche per la sua capacità di supportare la repatriation, un’opzione sempre più rilevante per le aziende che vogliono avere un maggiore controllo sui propri sistemi IT. Con il crescente bisogno di ottimizzare le performance, ridurre i costi e rispondere alle nuove esigenze di business, molte aziende stanno valutando la migrazione dei propri workload da piattaforme cloud pubbliche a soluzioni cloud private o ibride, come quelle offerte da Aruba. Questo approccio permette alle imprese di riprendersi il controllo totale sui loro ambienti IT, mantenendo la flessibilità e la sicurezza di cui hanno bisogno.
Con i suoi data center proprietari e infrastrutture all’avanguardia in Italia, Aruba Cloud facilita questo processo di repatriation, offrendo alle aziende la possibilità di spostare facilmente workload sensibili o complessi dal cloud pubblico verso ambienti privati o ibridi, con un elevato livello di personalizzazione.
Inoltre, Aruba Cloud supporta la crescita aziendale con un’offerta flessibile e senza vincoli di lock-in, elemento essenziale per le imprese che devono poter adattare rapidamente il proprio ambiente IT alle necessità di un mercato in evoluzione. Utilizzando tecnologie open source e standard come VMware, Aruba Cloud consente alle aziende di scalare facilmente le proprie risorse e di mantenere il controllo sull’intera infrastruttura, evitando vincoli a lungo termine e favorendo una transizione fluida verso il cloud.
Affidarsi ad Aruba Cloud significa quindi abilitare la propria crescita con un ecosistema cloud sicuro, conforme e ottimizzato per il mercato europeo, sostenendo l’espansione aziendale con massima flessibilità e conformità normativa e senza vincoli architetturali.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Il Cloud in Italia by Aruba Cloud
© RIPRODUZIONE RISERVATA