Il digitale inserito nei processi è strategico belle aziende per rimanere competitive. Così come strategici sono i piani di cybersecurity, diventati priorità da quando la tecnologia ha permeato i processi di produzione e di comunicazione e i dati aziendali non rimangono più relegati all’interno delle organizzazioni, ma vengono scambiati con fornitori e partner esterni. Essenziale dunque costruire reti di sicurezza che possano garantire la privacy e l’integrità delle informazioni in un ambiente sempre più vulnerabile.
E’ da questa consapevolezza che nasce la strategia del Gruppo Dolomiti Energia, affidatosi a Impresoft 4ward, azienda del Gruppo Impresoft e partner di Microsoft, con l’obiettivo di integrare un sistema intranet dall’elevato standard di protezione dei dati.
Dolomiti Energia, digitale sostenibile
Gruppo Dolomiti Energia è una multiutility, tra i principali produttori di energia idroelettrica in Italia, che copre l’intera filiera sul territorio nazionale offrendo ai clienti energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, gas naturale e gestione delle reti per la distribuzione di elettricità e gas. “Operiamo in questo settore con la missione di offrire benessere ai cittadini e alle imprese, fornendo loro energia prodotta da fonti rinnovabili. Forniamo gas naturale, acqua e siamo attivi in tutta la filiera dell’energia elettrica, dalla produzione, alla distribuzione, alla vendita su tutto il territorio nazionale”, afferma Edoardo Fistolera, chief information and digital officer di Gruppo Dolomiti Energia.
La società persegue un approccio responsabile per il proprio business, che tiene anche conto delle esigenze dei territori in cui opera. Il 97% dell’energia immessa in rete è infatti prodotta da fonti rinnovabili; inoltre, il gruppo si occupa dell’82% della raccolta differenziata media in Trentino.
Con 1.400 dipendenti, oltre 730mila clienti in Italia e un bilancio 2023 chiuso con 2.341 milioni di euro di ricavi e proventi, Gruppo Dolomiti Energia è un’azienda in crescita. L’attenzione ai temi legati all’innovazione tecnologica rappresenta da sempre una leva di sviluppo per la società, sottolinea Fistolera: “L’innovazione è al centro della strategia del Gruppo: la tecnologia è l’elemento abilitante per dare ai nostri clienti servizi sempre più flessibili, accessibili e performanti, per accompagnarli verso un futuro migliore”.
E’ su queste premesse che si sviluppa la partnership con Impresoft e la scelta della soluzione 4ward per gestire i sistemi di sicurezza digitale avanzati per la protezione dei dati aziendali.
Impresoft, leva per la collaboration
L’alleanza con Impresoft nasce dall’esigenza del Gruppo Dolomiti Energia di implementare i canali di comunicazione digitali e affrontare il tema della sicurezza, necessità acuitesi dopo la pandemia con la forte richiesta di sistemi digitali per rimanere competitivi nel mercato dell’energia.
“Comunicare con i collaboratori è sempre stata un’esigenza della nostra azienda e gli accadimenti degli ultimi anni, e in particolare la pandemia del Covid-19, hanno accentuato questo bisogno. Avevamo la necessità di raggiungere i nostri collaboratori con tecnologie digitali, per fare in modo che fossero sempre coinvolti da tutte le iniziative aziendali e che si potesse mantenere viva la cultura aziendale anche in una situazione di lavoro completamente nuova” spiega Fistolera, raccontando come l’obiettivo iniziale sia stato quello di dotare tutte le persone del gruppo di almeno uno smartphone o un PC portatile e, successivamente, per prevenire l’aumento esponenziale dei rischi, quello di rafforzare la sicurezza: “abbiamo dovuto pensare a nuove soluzioni che ci permettessero di abilitare i nostri collaboratori ad utilizzare gli strumenti di collaborazione in modo più sicuro“.
L’esigenza specifica era adottare una piattaforma che avesse la capacità di trasmettere contenuti e fosse fruibile da tutti, in tutte le condizioni e da qualsiasi device, e che questo avvenisse immediatamente, senza bisogno di scaricare applicazioni e fare passaggi complessi. Gruppo Dolomiti Energia si è indirizzato sulla soluzione 4ward del Gruppo Impresoft, un sistema intranet da inserire all’interno dell’applicazione Microsoft Teams già disponibile su tutti i device dei collaboratori e quindi immediatamente accessibile. “Abbiamo scelto di adottare la tecnologia Microsoft per la gestione della sicurezza informatica mentre Impresoft 4ward ci ha supportati e continua a supportarci nell’implementazione di tutte le attività di sicurezza. Questo vale sia per i device fisici che per gli strumenti in cloud, per la posta, per Office 365 e anche per la tecnologia di Mfa-Multifactor authenticator che utilizziamo per far accedere ai nostri sistemi i collaboratori da tutto il mondo”.
Approccio zero trust
L’approccio zero trust adottato ha introdotto l’uso di una serie di funzionalità nei processi del Gruppo Dolomiti Energia. A partire dal Conditional Access in Microsoft Entra ID (ex Azure Active Directory), un servizio di gestione delle identità e degli accessi in cloud intelligente, basato su specifiche condizioni e criteri che garantiscono solo agli utenti autorizzati di accedere a dati e applicazioni sensibili, riducendo i rischi di infrazione digitale. I collaboratori possono usare Microsoft Entra ID per accedere alle risorse esterne, tra cui Microsoft 365, il portale di Azure e migliaia di applicazioni SaaS.
Sono state implementate anche funzionalità di sicurezza derivanti dalle policy di Attack surface reduction (Asr) che offrono protezione proattiva contro tecniche di attacco comuni, come l’esecuzione di script dannosi, l’uso improprio di applicazioni legittime e l’esecuzione di macro-dannose. Le policy Asr limitano o bloccano comportamenti specifici sfruttati dai cyber criminali per penetrare nei sistemi, come il download automatico di contenuti non sicuri, la modifica di chiavi di registro critiche e la creazione di processi dannosi. Configurando queste restrizioni su larga scala, Gruppo Dolomiti può ridurre gli attacchi mirati come phishing, malware e ransomware. Un monitoraggio centralizzato delle policy garantisce inoltre che tutti i dispositivi aziendali rispettino gli stessi requisiti di cyberescurity.
La conoscenza e l’integrazione di questi strumenti avanzati hanno così innalzato i livelli di sicurezza del Gruppo Dolomiti Energia, rendendo più rapide e automatizzate le risposte in caso di anomalie, limitando i danni a livello di sistema e a livello economico a favore della crescita dell’azienda trentina. “Con Impresoft 4ward siamo riusciti a collaborare in modo efficace riuscendo a rendere funzionanti le soluzioni di sicurezza che abbiamo voluto implementare – afferma Fistolera soffermandosi sulle nuove strategie. “Per il futuro – afferma – stiamo pensando di portare all’interno del gruppo l’intelligenza artificiale e in particolare AI generativa, che può aiutare enormemente a mantenere le competenze all’interno delle nostre diverse realtà”.
“Oggi è fondamentale implementare le tecnologie all’interno delle aziende e soprattutto creare reti di sicurezza funzionali che permettano di scambiare dati sensibili al proprio interno e con i fornitori con un rischio ridotto di cyber attack – commenta Paolo Heuer, Cybersecurity director di Impresoft 4ward –. Molto spesso il focus nell’avere la migliore strumentazione può far passare in secondo piano la necessità di coltivare competenze e processi di controllo altrettanto avanzati. La lungimiranza del team del Gruppo Dolomiti Energia ha invece posto in primo piano questo aspetto permettendo all’azienda non solo di crescere, ma di farlo nel modo più sicuro possibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA