L'intelligenza artificiale è leva di cambiamento ed in grado di ridefinire il concetto stesso di forza lavoro ed i relativi modelli. Parte da questa prima considerazione il whitepaper di NTT DATA – AI e Trasformazione del Lavoro – che inquadra l’evoluzione in corso e sottolinea l'emergere dell'EmployAI, come figura professionale capace di integrare competenze umane e intelligenza artificiale, migliorando produttività, creatività e capacità decisionale.
Il position paper – realizzato con la collaborazione di Inno3 – si basa sull’analisi dei dati di una survey globale insieme ad un'indagine specifica sul mercato italiano condotta dagli analisti di NetConsulting cube.
Emerge come oltre il 90% delle organizzazioni riconosca alla GenAI un ruolo strategico nella gestione delle risorse umane, con impatti significativi sulla employee experience e sull'ottimizzazione dei processi di business. Ma NTT DATA racconta anche il proprio percorso di trasformazione interna e come aiutare le aziende a evolvere verso una nuova era, in cui persone e AI collaborano.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room AI Metamorphosis by NTT DATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA