Cognex introduce sul mercato una nuova serie di terminali mobili MX destinati ad aziende che vogliono automatizzare la produzione e renderla più efficace grazie all’utilizzo di nuove tecnologie abilitanti la Logistica 4.0. 
La società statunitense Cognex, infatti, progetta, sviluppa e realizza prodotti basati su tecnologie di intelligenza artificiale abbinati a sistemi di visione industriali. Tra i prodotti Cognex, lettori di codici a barre e sistemi di visione usati in siti produttivi e centri di distribuzione con i quali si eliminano difetti di produzioni ed errori di spedizione.

MX-1502, resistenza e modularità 

La nuova serie di lettori, gli MX-1502, è realizzata con un design modulare ed uno speciale involucro in gomma che protegge il display, consentendo di utilizzare qualsiasi smartphone Android o iOS che, se danneggiato o obsoleto, può essere facilmente sostituito da un nuovo modello. La custodia in policarbonato protegge dall’acqua e delle cadute sul cemento da altezze fino a 2 metri di altezza, mantenendo integri sia l’unità di scansione sia lo smartphone.
I dispositivi MX-1502 si caricano in modo induttivo, senza cavi, evitando il verificarsi di usura o anomalie dei contatti. Il terminale mobile dispone inoltre di una batteria a polimeri di litio che alimenta sia l’unità di scansione che lo smartphone.

La carica a induzione dei lettori MX-1502 evita l'usura dei contatti elettrici
La carica a induzione dei lettori MX-1502 evita l’usura dei contatti elettrici

Supporto alla logistica di VTL

Date le caratteristiche di resistenza e modularità, i nuovi prodotti di Cognex trovano applicazione soprattutto nel settore logistico e sono adatti agli impegnativi ambienti industriali.
La prima azienda ad avvalersene è VTL, Vernetzte-Transport-Logistik, società di trasporto cooperativa con sede a Fulda, in Germania, che ha adottato i lettori MX-1502 di Cognex per il rilevamento mobile dei dati logistici.
VTL ha scelto dispositivi Android che, insieme all’unità di scansione a gestione di immagini MX-1502 di Cognex, protetti da un robusto involucro, diventano lettori mobili. VTL ha scelto in particolare i Samsung Galaxy J3 in combinazione con i lettori MX-1502.
L’impugnatura a pistola, disponibile come optional, adottata da VTL, contiene due batterie agli ioni di litio che moltiplicano la capacità di carica.
Con l’MX-1502, VTL potrà sostituire soltanto i singoli componenti, come il dispositivo mobile o l’ottica, anziché tutto il lettore, riducendo i costi operativi.

Implementazione rapida e già effettiva

Per VTL il passaggio ai nuovi dispositivi è stato rapidissimo. La fase di implementazione, compreso lo sviluppo di un nuovo software e il passaggio di Windows CE su Android, ha infatti richiesto meno di sei mesi.
“Grazie alla struttura modulare dei terminali e con l’utilizzo di smartphone comunemente in commercio, abbiamo trovato una soluzione ottimale sia dal punto di vista dell’investimento sia da quello dei costi di funzionamento – commenta Daniel Stederoth, IT manager in VTL -. Inoltre la carica ad induzione e le prestazioni delle batterie offrono notevoli vantaggi nell’uso. Con le apposite basi, la carica ad induzione avviene in modo molto semplice e senza usura dei contatti elettrici. Un deciso punto a favore rispetto alla concorrenza”. 

Nuove tecnologie Cognex in arrivo

Cognex lancia in questi giorni in diverse fiere nuovi prodotti e soluzioni per il mondo della visione e del controllo industriale.

Tra queste, già disponibile per il mercato italiano il lettore di codici a barre fisso DataMan 470, il più veloce e potente prodotto dall’azienda. Sviluppato per linee manifatturiere e logistiche ad alta velocità e produttività, DataMan 470 applica una nuova tecnologia di imaging, attualmente in attesa di brevetto, che permette di gestire applicazioni complesse quali la tracciabilità di componenti di automobili, l’identificazione di pneumatici o la gestione di bagagli all’aeroporto.
Si tratta della tecnologia High Dynamic Range Plus (HDR+), che migliora la qualità delle immagini di codici 1D e 2D, oltre a permettere una più ampia copertura e maggiore velocità rispetto ai lettori tradizionali.
Introdotto sul mercato anche il nuovo verificatore DataMan 8072 per l’analisi di codici Direct Part Mark (DPM). Il prodotto consente di certificare la qualità e la leggibilità dei codici DPM testandone la performance confrontandoli con parametri qualitativi prefissati – compresi fattori ottici e di formattazione che potrebbero inficiarne la leggibilità – e assegnando a ciascun codice un “voto” per consentire il raggiungimento di standard fissati ed il rispetto delle norme industriali. Il DataMan 8072V è dotato di un processore ultra-rapido e una fotocamera ad alta risoluzione per leggere e valutare anche i codici più difficili.
Essendo l’unico verificatore di codici DPM con illuminazione a 30°, 45° e 90°, il DataMan 8072V è facilitato nella verifica di codici su superfici strutturate, ricurve o incassate.

Cognex - Il lettore di codici a barre fisso DataMan 470
Cognex – Il lettore di codici a barre fisso DataMan 470

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: