SAP e NTT Data, grazie all’implementazione delle soluzioni di omnicanalità e customer engagement SAP Customer Experience, con il portale Click&Collect portano il digitale nei punti vendita di Conad del Tirreno, una delle sette imprese cooperative tra dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad.
I clienti di Conad del Tirreno possono accedere a una soluzione omnicanale disponibile oggi in 142 punti vendita in Toscana, Lazio, Sardegna e nella provincia di La Spezia.
Iscrivendosi al portale, gli utenti possono fare la spesa accedendo a tutto l’assortimento del negozio di fiducia. Con pochi clic è possibile navigare, da qualsiasi dispositivo, attraverso un catalogo di prodotti che conta tra le 7.000 e le 15.000 referenze tra cui freschissimi, freschi e surgelati. I prodotti sono disponibili presso i punti vendita dove viene organizzato il ritiro, che può avvenire in un intervallo che va dalle 3 ore ai 3 giorni. Il catalogo online è sfogliabile sulla base di una serie di parametri, filtri e selezioni particolarmente dettagliati. E’ possibile navigare per marchio o per caratteristiche dei prodotti, ad esempio, anche in relazione a particolari intolleranze alimentari.
Incremento del 9% nel valore dello scontrino
Il portale, attivo da oltre un anno ed al quale continuano ad aderire i punti vendita associati a Conad del Tirreno, ha permesso di ottenere fin da subito importanti riscontri. La possibilità di vendere online ha portato una crescita del fatturato e i clienti che utilizzano il servizio hanno incrementato il valore dello scontrino medio del 9% rispetto a quello di chi ha continuato ad acquistare esclusivamente in modo tradizionale. Inoltre, gli utenti sembrano apprezzare le nuove possibilità offerte da “Ordina e Ritira”, come emerge dalle interviste di customer satisfaction.
Il nuovo servizio, che include l’opzione di consegna a domicilio, per ora fornita in autonomia solo da alcuni associati, risponde alle esigenze dei consumatori di mantenere il rapporto con il punto vendita e di consentire allo stesso tempo di ottimizzare i tempi relativi alla spesa. Sempre più i grandi acquisti, le spese ragionate con grandi quantitativi di prodotti, sono eseguiti online lasciando il negozio per le compere dell’ultimo minuto, senza che una forma di acquisto penalizzi l’altra.
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“Siamo orgogliosi di aver attivato per i nostri clienti il servizio Click&Collect – spiega Maurizio Barsacchi, direttore innovazione e sistemi di Conad del Tirreno -. Grazie alla consulenza di NTT Data e alla tecnologia SAP Customer Experience abbiamo posto le basi per costruire un dialogo tra brand e consumatori attraverso la virtuosa interazione dei servizi online con i punti vendita. Il portale è solo la base di un progetto di integrazione più ampio fondato sul desiderio di Conad del Tirreno di anticipare le esigenze e i bisogni dei propri clienti mantenendo le caratteristiche del modello cooperativo e del rapporto con il territorio che da sempre contraddistingue la nostra realtà”.
Sinergia fra i tre gruppi anche in futuro
Il portale prende il via da un’iniziale sperimentazione promossa da Conad del Tirreno e NTT Data a partire dal 2015 per potenziare il canale di vendita online con una soluzione atta ad offrire un sistema di e-commerce completo e flessibile in grado di attivare una sinergia con i negozi. La tecnologia selezionata da NTT Data per rispondere alle esigenze di Conad del Tirreno è stata la soluzione per l’omnicanalità SAP C/4HANA.

Sottolinea Enrica Draperi, Vp, head of ERP, supply chain & e-commerce di NTT Data: “Aver contribuito alla riuscita dell’iniziativa di Conad del Tirreno con la nostra esperienza e le nostre competenze è per noi importante. La stretta collaborazione tra NTT Data, SAP Customer Experience e Conad del Tirreno è stato uno dei fattori strategici che hanno contraddistinto questo percorso e su cui baseremo gli sviluppi futuri”.
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