Il sistema sanitario rappresenta oggi un insieme complesso di organizzazioni del pubblico e del privato. Un settore che ha migliorato enormemente il livello del servizio grazie all’uso di innovazione digitale, seppure vi sia la necessità di integrare pienamente il sistema, rendendo l’assistenza più conveniente per i cittadini attraverso un maggiore e migliore uso dei dati.
Elevare il livello di efficienza della sanità, ridurre i costi complessivi ed intensificare ricerca e sviluppo per costruire nuove soluzioni sanitarie, sono gli impegni che Walgreens Boots Alliance (WBA) e Microsoft si assumono in questa direzione.
Le due realtà danno vita ad una partnership strategica pianificiata in sette anni per trasformare l’erogazione dell’assistenza sanitaria attraverso lo sviluppo di nuovi modelli, tecnologie e innovazioni al dettaglio per far progredire il comparto. Attraverso questa alleanza, le due aziende forniscono piattaforme innovative che danno vita a reti di nuova generazione per la salute, esperienze digitali e fisiche integrate e soluzioni di gestione dell’assistenza.

Microsoft fornisce cloud strategico

Secondo i termini dell’accordo, Microsoft diventa il fornitore di cloud strategico di WBA , che migrerà la maggior parte dell’infrastruttura IT su Microsoft Azure; le due società mettono a fattor comune anche la piattaforma di Artificial Intelligence e investimenti in nuove soluzioni nel retail, tramite la diffusione di WBA, il suo bacino di consumatori, i suoi servizi per la salute in farmacia e la sua competenza industriale, per rendere la fornitura di cure sanitarie più personale, conveniente e accessibile alle persone nel mondo.
WBA prevede inoltre di fornire Microsoft 365 a oltre 380mila utenti nei negozi a livello globale, fornendo loro strumenti per aumentare la produttività, la sicurezza avanzata, la collaborazione interna e il coinvolgimento dei clienti. Ciò includerà nuove piattaforme di trasformazione nei servizi di vendita al dettaglio, farmacia e business, nuove funzionalità nei dati e nell’analisi, alcune applicazioni e legate alla sicurezza e privacy.

“Migliorare i risultati sanitari riducendo al contempo il costo delle cure è una sfida complessa che richiede un’ampia collaborazione tra l’assistenza sanitaria e le industrie tecnologiche – afferma Satya Nadella, CEO di Microsoft -. Insieme a Walgreens Boots Alliance, miriamo a mantenere questa promessa mettendo le persone al centro della loro salute e benessere, combinando le potenzialità del cloud di Azure e la tecnologia AI e Microsoft 365 con l’impegno di Walgreens Boots Alliance nell’aiutare le comunità in tutto il mondo a condurre vite più sane”.

R&S per ridurre i costi delle cure

Come parte della partnership strategica, le aziende prevedono un investimento di ricerca e sviluppo pluriennale per creare soluzioni di assistenza sanitaria, migliorare i risultati sanitari e ridurre i costi delle cure. Il tutto anche attraverso finanziamenti e con il supporto di esperti in materia, tecnologia e strumenti. Le due realtà esploreranno inoltre il potenziale per creare centri di innovazione congiunti nei mercati chiave. Nel 2019 WBA piloterà inoltre fino a 12 “corner di salute digitale”, ovvero store-in-store destinati al merchandising e alla vendita di dispositivi sanitari selezionati.
“La nostra partnership strategica con Microsoft vuole essere un impegno nella creazione di soluzioni di consegna sanitarie integrate, di prossima generazione, digitalmente abilitate per i nostri clienti, trasformando i nostri negozi in moderne destinazioni di salute del vicinato e espandendo le offerte dei clienti – commenta Stefano Pessina, Vicepresidente Esecutivo e amministratore delegato di WBA. “WBA collaborerà con Microsoft per sfruttare le informazioni esistenti tra i pagatori e gli operatori sanitari per sfruttare, nell’interesse dei pazienti e con il loro consenso, la nostra rete per offrire nuove innovazioni, maggiore valore e migliori risultati di salute nei sistemi sanitari di tutto il mondo”.

Satya Nadella, CEO di Microsoft e Stefano Pessina, Vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato di WBA
Satya Nadella, CEO di Microsoft e Stefano Pessina, Vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato di WBA alla sigla dell’accordo

Servizi sanitari personalizzati

La connessione dei negozi WBA ai sistemi di informazione sanitaria consentirà alle persone di accedere ai servizi sanitari facendo uso, ade esempio di assistenza virtuale, e l’uso di AI consentirà miglioramenti fondamentali come il supporto della transizione dei dati sanitari e una trasformazione sostenibile nell’erogazione dell’assistenza sanitaria.
Lavorando con gli operatori sanitari dei pazienti, le aziende coinvolgeranno in modo proattivo i loro pazienti per migliorare l’aderenza ai farmaci, ridurre le visite al pronto soccorso e ridurre le riammissioni ospedaliere. 
WBA e Microsoft si concentreranno inoltre su come rendere più personalizzate le esperienze di assistenza sanitaria, dall’assistenza sanitaria preventiva alla gestione delle malattie croniche. WBA perseguirà soluzioni di gestione dello stile di vita in settori quali la nutrizione e il benessere attraverso il metodo di consegna preferito dai clienti, inclusi dispositivi digitali e applicazioni digitali o consulenza di esperti in negozio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: