Arriva alla terza edizione l’iniziativa del Comune di Milano nata per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e le nuove tecnologie digitali.
#STEMintheCity, questo il nome dell’appuntamento, vive anche grazie alla collaborazione con diverse realtà del settore pubblico e privato, il sostegno delle Nazioni Unite, e si pone tra gli obiettivi anche quello di rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze da questi percorsi di studio.
La terza edizione di #STEMintheCity si articolerà lungo tutto aprile 2019, mentre l’appuntamento culmine sarà la Maratona delle STEM in programma il 6, 7 e 8 maggio con la regia del Comune di Milano.
L’acronimo STEM, mutuato dall’inglese, significa Science, Technology, Engineering and Mathematics e indica le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e quindi i corrispondenti corsi di studio.
I numeri dell’Onu e le stesse stime europee documentano la necessità di prestare attenzione alla formazione su questo poker disciplinare. Si parla di oltre 8 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2025, mentre è recente l’allarme lanciato proprio dall’Onu secondo cui meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo è donna.
Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici, così presenta l’appuntamento: “Per il terzo anno consecutivo, #STEMintheCity torna a porre l’accento sulla necessità di sensibilizzare i giovani verso lo sviluppo di competenze adeguate per vivere da protagonisti il nuovo ‘umanesimo digitale’ che caratterizza la nostra società e prepararsi al proprio futuro professionale, liberi da preconcetti culturali o di genere”.
Anche l’assessore all’Educazione Laura Galimberti vuole sottolineare come lo studio delle materie STEM sia importante a partire già dalla prima infanzia. Lo sottolinea: “Conoscerle fin da piccoli può influenzare le scelte future e far crescere bambine e bambini, ragazze e ragazzi più attenti e informati. Diffondere cultura scientifica, oggi più che mai, è fondamentale: è con la scienza che si ristabilisce la verità e che si combattono le fake news, una delle principali debolezze del nostro tempo]…[“.
Per il prossimo appuntamento con #STEMintheCity, enti pubblici e privati, imprese, fondazioni, associazioni, scuole e università sono invitati a proporre e organizzare dibattiti, seminari, corsi di formazione, installazioni e spettacoli che possano continuare ad alimentare il confronto. Le candidature dovranno pervenire entro il 18 marzo sul relativo portale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA