Originata dallo spin-off di Lufthansa Airline Solutions, Lufthansa Systems è tra i principali fornitori di servizi IT nel settore delle compagnie aeree a livello globale. L’azienda supporta i propri clienti all’interno e all’esterno del gruppo Lufthansa con servizi di consulenza e con tecnologie, grazie dell’esperienza acquisita in progetti al servizio di compagnie di volo di varie dimensioni e modelli di business.
Fondata nel gennaio 1995, Lufthansa Systems conta oggi circa 2.200 dipendenti distribuiti nelle diverse sedi in Germania – a Raunheim, la principale – e uffici in 16 altri paesi, da cui gestisce oltre 350 clienti.
Gli sviliuppatori e i membri dei team IT della società sostengono da sempre la trasformazione digitale del settore, a favore di un’aviazione più intelligente, sicura e connessa, grazie ad un approccio personalizzato e un’offerta composita. Questo, in un mercato in cui stare al passo con i nuovi trend tecnologici è ormai essenziale per competere, aprendo la rete a tutti i confini per consentire uno scambio globale, veloce e snello dei dati.
“Siamo un fornitore di software per le compagnie aeree, e gli obiettivi dei nostri clienti sono contestualmente i nostri obiettivi – afferma Arpad Csordas, senior architect, Lufthansa Systems –. L’uniformità dell’esperienza dei passeggeri è quello a cui tendono tutti i nostri clienti e data la loro numerosità, se non stiamo al passo con le tendenze e con i concorrenti, saremo fuori dal mercato”, commenta.
BI per gestire i diversi casi d’uso
La numerosità dei clienti e gli oltre 100 prodotti per gestire diversi cicli di vita rende particolarmente importante per Lufthansa Systems munirsi di strumenti che facilitino la business intelligence sui dati, adattandoli ed estendendoli, perché non esiste un’unica analisi per tutte le situazioni. Si richiedono quindi servizi abbinabili che abbraccino software di integrazione e analisi a supporto degli obiettivi da raggiungere. Requisito strategico si configura per la società anche la capacità di creare report in modo tempestivo per fornire dati immediatamente fruibili nelle applicazioni e nei processi aziendali.
Ecco perché Lufthansa Systems, dopo un’attenta analisi comparativa, indirizza le proprie scelte sulle soluzioni TIBCO Jaspersoft, ritenute in grado di fornire un’analisi moderna e agile, adattabile ai diversi casi d’uso, e idonee alla risoluzione dei problemi, garantendo al contempo elevata velocità e integrazioni multi-tenant sicure.
“Abbiamo valutato oltre dieci strumenti di business intelligence – afferma Tamas Farkas, technical lead data service, Lufthansa Systems -. I requisiti più importanti erano il multi-tenancy e la capacità di creare report molto rapidamente e in modo agile. Ci serviva anche uno strumento in grado di connettersi a molti dei nostri prodotti – aggiunge – ed era davvero importante poter estendere facilmente lo strumento perché sapevamo che nessuno dei prodotti da solo avrebbe potuto soddisfare ogni tipo di richiesta e che dovevamo aggiungere le nostre conoscenze e funzioni speciali”.
Progetti e processi ottimizzati
Lufthansa Systems sceglie TIBCO Jaspersoft dopo la realizzazione di tre o quattro progetti pilota congiunti. “Jaspersoft era il pezzo mancante del puzzle – commenta Csordas, che spiega come la scelta si dimostri corretta -; siamo stati fortunati, perché era in corso un’iniziativa di innovazione nella nostra azienda che consente di finanziare le idee e dovevamo convincere i nostri colleghi a votare con i token. Abbiamo raccolto abbastanza token per iniziare il nostro progetto di reporting”.
L’intervento di Jaspersoft consente oggi una drastica riduzione nei tempi di implementazione dei progetti e dove in passato erano necessari mesi di attività per mettere a regime i processi, oggi bastano poche settimane.
“Generalmente eseguiamo progetti di sei mesi che suddividiamo in sprint di tre settimane, dopodi ché facciamo una demo – continua Csordas –. Abbiamo mostrato al cliente la prima demo delle tre settimane con i report di Jaspersoft, e questa ha mostrato da subito risultati molto diversi da quelli realizzati con i metodi precedenti, di cui il cliente (Lufthansa Airline) si è sorpreso. Non si aspettavano che mostrassimo qualcosa di concreto in tempi così ristretti”.
Sistemi aperti per archivi e report
Per Lufthansa Airline è stato realizzato anche un progetto basato sull’archivio dei biglietti, un enorme database. “Avevamo bisogno di connetterci a un sistema di autenticazione esterno – spiega Farkas – e questo rappresentava una delle maggiori difficoltà tecniche. L’autenticazione esterna e l’autorizzazione sono infatti una caratteristica molto importante, perché tutte le compagnie aeree hanno i propri sistemi a cui dobbiamo connetterci – aggiunge Csordas -. Jaspersoft è un sistema abbastanza aperto e consente pertanto di fare queste integrazioni in modo abbastanza semplice”.
Il progetto Lufthansa Airline richiedeva anche l’invio immediato via e-mail dei rapporti generati. “Abbiamo faticato un po’ a collegarci ad alcuni sistemi di back-end che fornivano solo servizi Web SOAP per la connessione, quindi abbiamo esteso il server JasperReports per utilizzare SOAP come origine dati. Utilizzando TIBCO JasperReports Server, abbiamo risolto facilmente il problema”, dichiara Farkas.
E tra i progetti futuri di Lufthansa Systems anche big data e il cloud, per aprire nuove possibilità di analisi da fonti diverse e ottenere nuovi approfondimenti.
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