OVH accompagna le aziende lungo il loro percorso di avvicinamento ad un modello di cloud alternativo. A tal fine, la società studia continuamente soluzioni tecnologiche di ultima generazione e servizi innovativi e sviluppa nuove partnership nell’ambito dell’OVHcloud Partner Program per supportare le aziende a sviluppare in cloud le proprie infrastrutture IT. Ci descrive le strategie e gli strumenti messi al servizio dei partner, Benoit Amet, Head of OVHcloud Partner Program.

Nell’ambito dell’OVHcloud Partner Program focalizzato sulla crescita dei system integrator, facility manager e consulenti, come state indirizzando il programma di canale?

Benoit Amet, head of OVHcloud partner program
Benoit Amet, Head of OVHcloud Partner Program

“OVH ha lanciato il suo OVHcloud Partner Program per rafforzare le relazioni con l’ecosistema dei partner. I partner OVH sono aziende e agenzie interessate a rivendere o proporre soluzioni OVH, che beneficiano della visione alternativa di OVH in ottica cloud smart: semplice da configurare, multi-local, dai prezzi accessibili, dati reversibili e relazioni trasparenti.
OVHcloud Partner Program si rivolge a tutte le aziende il cui obiettivo è quello di aggiungere valore alle soluzioni IaaS e Web Hosting di OVH. Ciò significa che il programma offre un contratto non esclusivo per integratori, agenzie web, fornitori di servizi gestiti, ecc., per supportare la loro crescita attraverso diversi strumenti digitali (materiali tecnici, di vendita e di assistenza clienti), canali di comunicazione dedicati (newsletter, assistenza specifica ai partner), formazione periodica e relazione commerciale con la OVHcloud Partner Directory, che aiuta i clienti ad individuare un partner locale rispondente alle proprie esigenze”.

Quali sono gli strumenti messi al servizio dei partner?

“OVHcloud Partner Program ha sviluppato due livelli di partnership per meglio soddisfare le esigenze di business delle imprese.
Nel primo livello di partnership, le aziende possono sottoscrivere l’accordo e iniziare ad aumentare l’acquisizione di clienti con le soluzioni OVHcloud. Questa alleanza comprende in particolare:
• contratto di partnership non esclusivo (ad esempio, avere la possibilità di sviluppare progetti multi-cloud per i clienti)
• onboarding dedicato per i nuovi partner
• gamma completa di materiali tecnici, di vendita e di assistenza clienti (webinar video e documentazione)
• informazioni del partner indicizzate nella directory dell’OVHcloud Partner
• newsletter dedicata ai partner

Il secondo livello consente alle aziende che desiderano fornire valore costante al cliente e aumentare le entrate con OVHcloud di diventare Advanced Partner, frutto di un maggior coinvolgimento del partner, ovvero:
• formazione periodica su argomenti tecnici, di vendita e di assistenza clienti
• accesso dedicato al Premium Support per Advanced Partners
• migliore indicizzazione nella Directory OVHcloud Partner
• assistenza e follow-up personalizzati e revisione annuale degli obiettivi e delle prestazioni, su richiesta del partner
• responsabile vendite OVH dedicato in base alle esigenze dell’Advanced Partner
• invito alle tavole rotonde OVHcloud Advanced Partners, per condividere roadmap e feedback (a partire dal 2020 in poi)

Che importanza assume la formazione all’interno del programma?

“OVHcloud Partner Academy è stata creata per supportare i nostri partner a ottenere maggiore autonomia e aumentare le relazioni con i clienti grazie a una migliore comprensione delle soluzioni OVH.
Le sessioni della OVHcloud Partner Academy vengono erogate come formazione video interattiva tramite la WebEx, fino a 3 ore per sessione. Queste sessioni saranno disponibili dall’Italia ma anche da Francia, Spagna, Polonia, Regno Unito e Canada e condotte nella lingua locale. Il loro obiettivo è quello di formare i team tecnici, di vendita e di assistenza clienti dei partner nel padroneggiare i servizi OVH e massimizzare il loro valore aggiunto.
Alla fine di ogni sessione, il partner ha l’opportunità di convalidare le competenze acquisite tramite un test di abilità online.
Le sessioni OVHcloud Partner Academy verranno lanciate per formare i nostri nuovi partner avanzati nel corso di tutto l’anno”.

Come partecipare/candidarsi all’OVHcloud Partner Program?

“Ogni azienda che desidera aderire al OVHcloud Partner Program per la rivendita o il riferimento a soluzioni OVH può inviare il modulo nel sito Web dedicato https://partner.ovhcloud.com/
Ogni applicazione è benvenuta e seguita dal nostro OVHcloud Partner Program dedicato, che lavora costantemente durante tutto l’anno per garantire ai nostri partner la migliore esperienza e continuare a crescere insieme”.

Quali partner hanno già aderito al nuovo Partner Program in Italia?

“I Partner del Programma, in Italia sono oltre 600, molti dei quali verranno confermati con l’adozione del nuovo programma. Queste aziende clienti assumono la gestione dell’infrastruttura al fine di fornire servizi fruibili all’utente finale. Tra questi Partner si connotano aziende strutturate per gestire la complessità di progetti locali e internazionali, come ad esempio Skybackbone Engenio, ma anche aziende che nascono come spin-off di importanti atenei italiani e che, nel corso degli anni, si sono affermate come realtà imprenditoriali mature”.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room “Cloud Alternativo”

Per approfondire la conoscenza di OVH, della sua offerta e del suo ruolo di digital enabler, scarica il White Paper “SmartCloud – La risposta europea di OVH”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: