Proporsi come partner tecnologico per le aziende che operano nel sistema sanitario che vogliono esternalizzare i propri sistemi e affiancarle offrendo continuità del servizio e compliance con le richieste e le certificazioni che il settore richiede. Questa la mission di Elmec Informatica nell’ambito delle strategie spiegate da Alessandro Ballerio, AD di Elmec Informatica.
La sfida della maggiore sostenibilità del settore socio-sanitario può trarre benefici dalla nuova frontiera della sanità digitale. Quali sono dal vostro osservatorio i trend principali che la sanità sta vivendo? Quali i miglioramenti avvenuti, quali le criticità ancora da sanare.
“Sicuramente il trend della digitalizzazione è un qualcosa che riguarda la vita quotidiana di tutti noi ed è ormai processo di trasformazione che riguarda pesantemente anche il settore sanitario, sia esso pubblico o privato. Non sempre la tecnologia e la digitalizzazione sono percepiti come un passo necessario per migliorare l’erogazione dei servizi stessi e ci sono ancora situazioni in cui una corretta gestione dell’ICT è percepita come una necessità secondaria.
L’esistenza stessa di un’associazione come AISIS è un segnale che comunque ci sia ancora bisogno di approfondire e sensibilizzare questo settore al tema dell’innovazione tecnologica che dimostra in questi anni un interesse sempre più crescente. Lo capiamo anche da una serie di opportunità che, come azienda informatica, ci siamo trovati a gestire proprio per aziende che operano in questo settore. Tra i temi tecnologici più ricorrenti vediamo sicuramente i temi che riguardano la sicurezza dei dati sanitari, la loro disponibilità in maniera continuativa e l’affidabilità dei sistemi che li erogano.
La trasformazione digitale in atto nel settore sanità deve essere affrontata coinvolgendo tutti gli attori: istituzioni pubbliche, private, vendor di tecnologia, partner, aziende farmaceutiche… Una pletora complessa. Come supportate questo dialogo costruttivo? Con quali azioni?
“Siamo uno degli stakeholder che avete nominato, ovvero ci proponiamo come partner tecnologico per aziende che vogliono esternalizzare i loro sistemi e offriamo consulenza su alcuni temi tecnologici partecipando a congressi come quello che organizza AISIS.
Essere partner tecnologico significa anche dover dimostrare di essere altamente affidabili per poter affiancare aziende come quelle che operano nel sistema sanitario e che hanno la necessità di avere al proprio fianco un partner che riesca a garantire continuità del servizio e che sia compliant con le richieste e le certificazioni che questo settore richiede.
Come partner dobbiamo curarci di tutta una serie di aspetti importanti per lavorare con questo mondo come per esempio la sicurezza, l’organizzazione e formazione del personale. Dobbiamo essere compliant alle attuali normative ed i nostri processi IT devono essere governati da procedure standard per gestire al meglio la protezione dei dati erogando per esempio servizi come il backup, il restore, l’incident management o le più innovative soluzioni in tema di Security. A chi ci affida la gestione dei propri sistemi diamo la piena visibilità di tutti gli asset monitorati; sia a livello di infrastruttura che di singoli device. Dobbiamo valutare e correggere eventuali vulnerabilità ed avere la documentazione necessaria a qualificare l’infrastruttura IT da cui eroghiamo i servizi.
Questo approccio teso a portare trasparenza e governance ai nostri interlocutori ci permette di costruire una partnership molto forte perché va proprio ad ottimizzare il cuore dei dati, ovvero l’infrastruttura ed i device dove questi stessi vivono”.
Guardando ai prossimi anni, qual è la strategia della vostra azienda per accelerare la svolta decisiva verso una sanità sempre più digitale e di valore, rispondente cioè ai paradigmi della Value Based Healthcare?
“Da anni in Elmec abbiamo portato avanti una visione che è improntata ad assicurare la massima affidabilità. Per questo abbiamo investito in uno dei più importanti Data center in Italia certificato Tier 4 (la massima certificazione a livello mondiale) che ci permette di avere la base ottimale dalla quale erogare i nostri servizi IT. Proprio riprendendo i trend di sicurezza e l’assicurazione della continuità dell’accesso al dato che nel mondo della sanità è cruciale, sappiamo garantire una business continuity grazie a servizi always on 24×7 e ad un’efficacie politica di backup e disaster recovery. Da non dimenticare che uno degli aspetti che ci contraddistingue è un approccio end–to–end che abbiamo definito “cento per cento noi”. I nostri interlocutori infatti possono avere al loro fianco un partner qualificato che farà loro da unico interlocutore perché ci occupiamo direttamente di tutto il processo: dalle tecnologie all’erogazione dei servizi assumendocene le responsabilità collegate. In questa ottica di continuo miglioramento cerchiamo infatti anche noi di trasformarci insieme ai nostri clienti. Loro stessi ci hanno indicato alcuni desiderata che abbiamo inserito nello sviluppo di un unico strumento di monitoraggio integrato capace di dar loro visibilità e trasparenza del nostro servizio sia a livello di sistemi che di rete che di device. Questo perché in futuro vogliamo evolvere con i nostri clienti e contribuire alla trasformazione, anche all’interno di realtà sanitarie, delle figure che si occupano di tecnologie. Vogliamo affiancarle offrendogli la possibilità di liberarsi di tutte le attività legata alla mera gestione “ordinaria”, dandogli la possibilità di concentrarsi maggiormente sulle strategie e sull’utilizzo dell’ICT come leva del cambiamento, innovazione e progresso”.
In diretta dal Digital Health Summit 2019
Elmec racconta la centralità e l’importanza del dato, per quanto riguarda privacy e performance. Ne parla in video Daniele Mangano che sottolinea come non tutti i dati siano uguali, e come la gestione degli stessi presenti delle sfide, soprattutto nell’ambito della privacy e della performance delle attività per il malato. Elmec, grazie alla sua esperienza di oltre quarant’anni, è in grado di fornire soluzioni complete al proprio cliente, garantendo un rapporto continuativo con il cliente, e offre la propria consulenza quotidiana sulle infrastrutture informatiche.
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