Contribuire ad un mondo più eco attraverso la tecnologia per liberare il potenziale umano. E’ questa l’assunzione di responsabilità verso l’ambiente che guida tutte le iniziative di Acer all’interno di Project Humanity, un programma lanciato nel 2019 a livello mondiale con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla società e su tutto l’ecosistema e conseguentemente proteggere il Pianeta con azioni concrete.
Al centro i dipendenti, attraverso la condivisione di storie e azioni stimolanti, che aderiscono al progetto, adoperandosi con iniziative mirate alla salvaguardia dell’ambiente.
In un’ottica di economia circolare, Acer lavora in questo contesto anche per mantenere le risorse in uso il più a lungo possibile. Questo include il miglioramento dell’efficienza energetica dei prodotti e l’utilizzo di materiali riciclati. Dalla fase di pianificazione alla produzione finale, l’azienda valuta costantemente l’impatto ambientale dei propri prodotti e adotta misure rigorose per garantire che siano eco-consapevoli, dall’approvvigionamento dei materiali alla progettazione del prodotto.
Acer Humanity, premiato un anno di impegno
Il progetto Acer Humanity compie un anno e arriva al traguardo con risultati positivi concreti. Grazie all’impiego di illuminazione intelligente si riduce infatti il consumo energetico; sono stati riciclati 11.400 chilogrammi di prodotti elettronici e batterie, con conseguenze riduzione delle emissioni di CO2 di 60 tonnellate; è diminuito l’impiego dei prodotti in plastica usa e getta, come bottiglie e bicchieri in plastica. Il progetto ha anche visto la donazione di 1.800 alberi, di cui 170 piantati dai dipendenti dell’azienda. Quest’ultimo risultato si lega in particolare alla promozione Acer Green Days attraverso la quale, ad ogni ordine effettuato sullo store online del vendor, si è dato il via alla piantumazione di un albero.
“A distanza di un anno dalla promozione del progetto Acer Humanity possiamo constatare che i nostri sforzi sono stati premiati – commenta con soddisfazione Marco Cappella, country manager Acer Italy –. Attraverso la riduzione dei prodotti monouso e il riciclo dei prodotti elettronici e delle batterie abbiamo infatti ridotto le emissioni di CO2. Inoltre ci siamo anche concentrati sull’educazione dei ragazzi per incoraggiarli a sviluppare un approccio positivo verso l’ambiente e a sperimentare l’importanza di impegnarsi in attività green.”
Le iniziative di Acer sul fronte dell’impegno sociale sono infatti molto più ampie e vedono l’azienda attiva da anni su programmi di Social Responsability. L’obiettivo primario è di ridurre il digital divide e supportare un’educazione digitale attraverso la tecnologia e la formazione, avendo ben presente che ci sono aree del mondo in cui la tecnologia non è ancora accessibile e che 346 milioni di giovani tra i 15 e i 24 anno non hanno ancora accesso a Internet.
“In Acer abbiamo sempre considerato l’uomo al centro della nostra mission, con lo scopo di abbattere le barriere tra l’uomo e la tecnologia. Il progetto Acer Humanity è la massima espressione del nostro obiettivo – sottolinea Cappella – . Vogliamo infatti avvicinare noi stessi e i nostri ragazzi ai valori incentrati sull’umanità attraverso l’educazione e l’insegnamento della salvaguardia dell’ambiente. I pillar principali del progetto sono l’Education – per supportare i ragazzi nell’utilizzo corretto della tecnologia – e l’Ambiente per produrre prodotti innovativi in grado di minimizzare l’impatto sul nostro pianeta”.
A questo link è possibile visionare il progetto completo
In un mercato che cambia, Acer non si ferma, rinnovando costantemente l’offerta professionale per il mercato delle medie e grandi aziende.
Acer Better Together: prodotti, soluzioni, partner e servizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA