Il Circle è un momento di incontro e condivisione di opinioni ed esperienze vissute da una community ristretta di esponenti di diverse realtà aziendali. L'iniziativa è stata ideata da Var Group e NetConsulting cube con l'obiettivo di cogliere i segnali del mercato in relazione alle tecnologie digitali emergenti.
Se fino ad oggi i Circle erano momenti di incontro e discussione reale, a valle dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 si trasformano in uno spazio di confronto virtuale.
Il 19 giugno 2019 ha avuto luogo il secondo di due appuntamenti online legati alla sicurezza informatica in ambito aziendale, incontro, che ha approfondito il tema del Threat Management, dalla raccolta proattiva di informazioni per la prevenzione degli incidenti di sicurezza (Cyber Threat Intelligence), alle soluzioni applicative per una gestione e risposta efficace.
Il format degli eventi è stato ridefinito rispetto ai precedenti appuntamenti per adattarsi al mezzo virtuale: Emanuela Teruzzi, Direttore Responsabile di Inno3 ha moderato l'incontro, introducendo la presentazione di apertura di NetConsulting cube, e presentando i differenti punti di vista di Yarix e IBM, per poi dare seguito a un momento dinamico di interazione, tra partecipanti e relatori, con domande gestite tramite live chat.
Si è partiti dalla fotografia sulle principali sfide in ambito Cybersecurity dichiarate da un campione di 50 aziende del territorio toscano. La ricerca è stata condotta da NetConsulting cube nei mesi di Aprile e Maggio 2020 per comprendere come la progressiva digitalizzazione delle attività e la proliferazione di dati e dispositivi da gestire e proteggere abbiano reso le aziende maggiormente consapevoli dei rischi cyber collegati ai progetti di Digital Transformation, e sui relativi impatti in ambito priorità strategiche.
L'incontro si è poi focalizzato su come, in questo scenario, le aziende gestiscono e prevengono gli attacchi informatici, ponendo l'accento su servizi e soluzioni applicative necessarie per gestire e rispondere all'evento, ma soprattutto per prevenire l'incidente tramite una Threat Intelligence efficace.
Il presente paper si propone come «memopoint» dell'incontro virtuale del 19 Giugno.
Rivivi l’incontro virtuale Executive Webinar – Cybersecurity Circle, Prevenire e gestire gli attacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA