La figura del Cfo è al centro delle strategie delle aziende, che si trovano ad affrontare nuove sfide e cambiamenti imposti al business anche dall’emergenza sanitaria. Il processo di digitalizzazione accelerato dalla pandemia ha reso evidente per le aziende, di qualunque dimensione e settore, il valore delle tecnologie digitali nel contrastare una situazione di crisi e nel garantire le continuità del business. Tecnologie che non riguardano più solo l’IT, ma diventano pervasive in tutte le funzioni di business e nell’intera azienda. Il Cfo, consapevole di questo importante cambio di paradigma, è chiamato a garantire resilienza e business continuity, facendo leva sulla trasformazione digitale. E’ il tema dell’evento virtuale Digital Transformation! Il punto di vista dei Cfo , organizzato da ServiceNow e NetConsulting cube.

L’appuntamento, rivolto ad una community ristretta di Cfo, è occasione per confrontarsi sullo scenario post Covid-19 in cui le aziende si troveranno ad operare e sul nuovo ruolo di Cfo e Cio, ruoli che all’interno delle organizzazioni si vanno configurando sempre più come “alleati” per traguardare resilienza e trasformazione digitale del business. A delineare questo scenario, è Giancarlo Capitani, presidente di NetConsulting cube, nel suo intervento di apertura.

La trasformazione digitale come visione sistemica

La pandemia sta inducendo cambiamenti strutturali nelle aziende. Le azioni introdotte per rispondere all’emergenza, a partire dalla killer application rappresentata dallo smart working che ha permesso alle aziende di garantire durante il lockdown la continuità del loro business, stanno costringendo le organizzazioni a ridefinire processi, modelli organizzativi, ruoli e competenze. Per la prima volta in assenza di modelli di riferimento a cui ispirarsi. I pilastri su cui l’azienda dovrà reinventarsi saranno principalmente due: la rottura dei silos funzionali a favore di una visione sempre più olistica e sistemica e il coinvolgimento di tutte le figure apicali a capo delle principali funzioni per una trasformazione guidata dall’innovazione digitale dell’intera azienda.

L’emergenza ha determinato una visione sistemica del processo di trasformazione digitale. Nello scenario post-emergenza, dunque, ciò che occorre fare per trasformare IT e digitale all’interno delle organizzazioni è adottare una visione sistemica basata su quattro assi principali:

  • quello della modernizzazione dell’infrastruttura digitale e applicativa che garantisca continuità operativa, resilienza e agilità innovativa;
  • quello del nuovo approcCio digitale verso clienti, partner e dipendenti;
  • quello della sicurezza a tutti i livelli;
  • quello della digitalizzazione di tutti i processi con l’obiettivo di velocizzarli e renderli più efficienti.
Una visione sistemica dell’innovazione digitale nell’azienda post Covid19 (Fonte: NetConsulting cube, 2020)
Una visione sistemica dell’innovazione digitale nell’azienda post Covid19 (fonte: NetConsulting cube, 2020)

Il ruolo di Cio e CxO nell’azienda post Covid-19

In questa prospettiva, occorre che la trasformazione digitale e il ridisegno dei modelli di business vengano promossi e guidati da CxO che abbiano una visione sistemica dell’azienda e siano in grado di attuare un profondo cambiamento di mindset nei confronti dell’IT, non soltanto nella percezione diffusa della sua crucialità oltre che della sua utilità, ma soprattutto del suo configurarsi come piattaforma abilitante di tutti i principali processi in grado di garantirne efficienza, efficacia, agilità e costante capacità innovativa.

Come cambierà il ruolo del Cio in questo nuovo scenario? Come evidenziato da un’analisi condotta da NetConsulting cube, se durante l’emergenza i Cio sono stati gli “eroi” del lockdown che hanno dovuto rispondere alle sfide dell’emergenza con tempestività, creatività e flessibilità, in questa fase post-emergenziale verrà chiesto loro di andare oltre la pura gestione della trasformazione tecnologica e di essere sempre più preparati a supportare il cambiamento organizzativo in azienda, a indirizzare problematiche complesse e ad avere la capacità di focalizzazione sul risultato in termini di produttività e redditività del business.

Azioni crescita business
Le capacità e le azioni che contribuiranno alla crescita del business (fonte: NetConsulting cube, Cio Survey 2020)

Allo stesso tempo, l’analisi presentata durante il webinar evidenzia un crescente coinvolgimento delle funzioni di business nel percorso di digitalizzazione e innovazione dell’azienda, riconducibile soprattutto alle funzioni di vendita e post-vendita, di marketing e comunicazione, ma anche ai dipartimenti HR e amministrazione, finanza e controllo che si mostrano sempre più demanding in termini di innovazione e digitalizzazione dei propri processi.

Le funzioni business più demanding in termini di innovazione digitale (fonte: NetConsulting cube, 2020)
Le funzioni business più demanding in termini di innovazione digitale (fonte: NetConsulting cube, 2020)

Cfo alleato dell’IT per accelerare l’innovazione digitale

Dopo l’intervento di NetConsulting cube, Filippo Giannelli, country manager Italia di ServiceNow ha presentato la vision dell’azienda sulla trasformazione del ruolo del Cfo da creatore di efficienza, cost saving e controllo a quello di acceleratore della trasformazione digitale e stimolatore di innovazione in azienda.

Dalla resilienza all’azienda digitale: la mappa strategica del Cfo secondo ServiceNow (fonte: ServiceNow, Luglio 2020)
Dalla resilienza all’azienda digitale: la mappa strategica del Cfo secondo ServiceNow (fonte: ServiceNow, Luglio 2020)

Durante la pandemia le tecnologie si sono rivelate cruciali per superare l’emergenza e lo saranno sempre di più per supportare la nuova normalità. Tutte le funzioni aziendali dovranno cogliere questa opportunità per intraprendere un percorso di digitalizzazione al proprio interno. Il Cfo, figura dotata di grande potere in azienda, non potrà più svolgere il proprio ruolo perseguendo unicamente obiettivi di efficienza e contenimento dei costi, ma sarà chiamato ad intraprendere una strategia “digital first”, dotandosi in primis di strumenti digitali adeguati ad innovare il proprio modo di lavorare e spingere l’accelerazione digitale del sistema azienda cooperando con altre funzioni, in particolare con il Cio. Sempre di più, infatti, Cio e Cfo saranno chiamati dai board delle loro aziende a diventare alleati e a sviluppare insieme strategie ai fini della trasformazione digitale.

Come evidenziato da alcune analisi di società di consulenza internazionali, i Cfo sono oggi ancora troppo spesso frenati dai loro stessi team in questa trasformazione. La sicurezza, in particolare, è un tema che frena l’adozione di tecnologie, soprattutto di cloud computing, per il reporting finanziario e le analisi predittive, per il timore di portare nel cloud dati aziendali estremamente sensibili. Il valore delle tecnologie e degli algoritmi in ambito Finance, che permettono di fare previsioni e di estrarre dai dati del valore per il business è però ormai evidente. Il Cfo avrà il compito – non facile – di riuscire a superare queste resistenze e di affrontare un cambiamento di mindset per uscire vincente da questa trasformazione.

L’evento si è concluso con una executive roundtable riservata ad un gruppo selezionato Cfo che hanno condiviso esperienze, opinioni e spunti di riflessione che, ci auspichicamo, saranno il punto di partenza per capire come Cfo e Cio potranno intraprendere un percorso condiviso e proficuo nel segno dell’innovazione digitale.

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