La continua migrazione delle piattaforme informatiche in cloud e lo sviluppo dei processi serverless consentono alle imprese di concentrare i propri sforzi sulle attività core, riducendo le risorse da investire per il mantenimento e la gestione dei sistemi. Questo vale oggi anche per il mondo del printing, nel quale si estende l’offerta di soluzioni di stampa cloud based che consentono di eliminare i server fisici, liberando i reparti IT dall’impegno della loro gestione.
Un business in crescita, nell’ambito del quale si inserisce la partnership siglata da Acer e Printerlogic per offrire una soluzione print management ai clienti di fascia enterprise a livello Emea.
Attiva a livello mondiale nella stampa serverless, Printerlogic propone alle imprese sul territorio l’uso dell’estensione di Chrome OS offerta per migrare da Google Cloud Print, il cui ciclo di vita è terminato a dicembre 2020. Printerlogic implementa una soluzione Saas multi-tenant senza l’installazione di ulteriori server, consentendo un risparmio sui costi di gestione e di struttura.
“La soluzione Printerlogic semplifica notevolmente la gestione della stampa, senza tempi di inattività e senza la necessità di acquistare costosi server di stampa – commenta Garrett Helmer, chief marketing officer di Printerlogic –.Gli utenti possono infatti stampare da qualsiasi device, facilitando così il processo di stampa per l’utente e un risparmio di costi per l’azienda”.
Acer-Printerlogic, funzionalità della soluzione
La soluzione Printerlogic, già disponibile per la vendita in Emea, supporta tutti i sistemi operativi, non solo i device Chrome OS, e offre una piattaforma centralizzata e flessibile per stampare da tutti i dispositivi ed endpoint, mantenendo i lavori di stampa in locale e in sicurezza con la stampa Direct IP.
In sintesi, la gestione di stampa SaaS per i dispositivi Acer, elimina i server di stampa e genera una serie di vantaggi per le imprese: dal risparmio sui costi di gestione e sulle risorse dell’helpdesk, alla protezione dei dati di stampa, al mantenimento dei processi di stampa locali e sicuri tramite stampa IP diretta, al supporto di ambienti con sistema operativo misto e alla gestione flessibile della stampa con un’unica soluzione per tutti gli endpoint su qualsiasi scala. Funzionalità e report avanzati consentono inoltre di tenere traccia dell’attività di stampa in tutta l’organizzazione fino al livello utente. Attraverso il portale self-service, gli utenti possono infine trovare e installare con facilità le stampanti e gestirne le impostazioni di distribuzione dalla console di amministrazione Printerlogic.
“Acer è entusiasta di collaborare con Printerlogic per offrire alle aziende, ai rivenditori e ai clienti una soluzione SaaS Print Management semplice e sicura – commenta Massimiliano Rossi, product Business Unit VP di Acer Emea –. Si tratta di un servizio complementare alla nostra attuale offerta DaaS che semplifica l’acquisto e la gestione in un unico contratto dell’hardware, del software e dei servizi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA