Ha raggiunto complessivamente 12,1 milioni di euro il valore degli investimenti per le startup innovative, grazie a un nuovo round di contributi che porta da 6 a 14 il numero di startup italiane che ne beneficiano.
Le operazioni di investimento sono state perfezionate in soli 6 mesi ed in modo interamente digitale a conferma del significativo interesse da parte degli investitori e delle istituzioni verso l’asset class delle startup. Alla base del risultato gli sforzi di Digital Magics e Cdp Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione, che hanno dato seguito alle operazioni di co-investimento effettuate a settembre dello scorso anno.
La cifra importante raggiunta comprende 7,1 milioni di euro in round seed nell’ambito dei programmi AccelerOra e Seed Per il Sud, e oltre a 5 milioni di euro nell’aumento di capitale della startup Buzzoole, al quale hanno partecipato il Fondo Italia Venture II, Startip e Vertis.
Nel dettaglio, Cdp Venture Capital ha partecipato con circa 6,4 milioni di euro attraverso il Fondo Acceleratori (nell’ambito di AccelerOra) e il Fondo Italia Venture II (nell’ambito di Seed per il Sud che ha co-investito in quattro operazioni seed). Digital Magics ha investito circa 500 mila euro, mentre altri investitori professionali e istituzionali hanno contribuito per complessivi 5 milioni di euro. Gli investimenti sono stati realizzati attraverso la sottoscrizione di finanziamenti “convertendo” (quindi senza opzione di rimborso).
“Questo secondo round di investimento, insieme a Digital Magics – commenta Enrico Resmini, AD e direttore generale di Cdp Venture Capital – evidenzia non solo l’impegno che stiamo portando avanti dal lancio del Fondo Nazionale Innovazione, ma soprattutto l’importanza di fare squadra tra i principali attori dell’ecosistema, consentendo lo sviluppo sostenibile dei progetti più meritevoli e innovativi del nostro Paese”. Si tratta di fatto di una importante seconda iniezione di capitali che sottolinea la continuità e l’efficacia della collaborazione di Digital Magics e degli altri investitori con Cdp Venture Capital e, come spiega Marco Gay, amministratore delegato di Digital Magics, “una conferma dell’accelerazione nell’investimento di terzi e la crescita delle opportunità per le startup italiane. Le ulteriori 8 nostre partecipate hanno trovato un partner importante che con Digital Magics e gli altri investitori hanno concretizzato la raccolta di equity, capitale strategico per i piani futuri.”.
Tra i progetti più interessanti meritano una segnalazione quello di Aworld (startup con uffici a Torino e New York) che ha creato una piattaforma social-gamified che premia gli utenti per azioni e comportamenti sostenibili, usando il sistema della gamification, ma anche l’idea di Bikeroom, che ha sviluppato una piattaforma per acquistare biciclette d’eccellenza online, direttamente dal costruttore, sfruttando una partnership strategica avviata con le più importanti case costruttrici per fornire la garanzia di un acquisto online certificato.
In tutt’altro ambito, è interessante anche l’idea di Criptalia che dà il nome alla relativa piattaforma regolamentata di crowdlending che utilizza blockchain pubbliche permissionless (principalmente con protocolli Bitcoin ed Ethereum) per collegare le Pmi che vogliono investire in un progetto di crescita, con i finanziatori, alla ricerca di buoni tassi di interesse e a basso rischio.
O ancora, in ambito assicurativo, la proposta di Plurima, di una piattaforma assicurativa digitale avanzata e completa che opera come prima rete italiana di Agenti di assicurazione indipendenti. Di fatto si tratta di un gestionale assicurativo creato per tutti gli intermediari assicurativi A, B ed E, che garantisce accesso e registrazione veloce e senza obblighi, un’ampia gamma di prodotti specifici per ogni esigenza, preventivi rapidi e strumenti completi per la gestione della documentazione precontrattuale, della polizza e degli incassi.
Le altre startup innovative che beneficiano degli investimenti sono Axieme Group (distribuzione di polizze Giveback che danno diritto all’assicurato a ricevere un parziale rimborso del premio pagato in assenza di sinistri), Buzzoole (marketing solution provider leader in Italia in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale), Crea Assicurazioni (con la tecnologia basata su Policy Builder Language ridefinisce il processo di sottoscrizione ed erogazione delle polizze assicurative tramite il machine learning); il progetto Eli Wms (gestione dei magazzini in qualsiasi parte del mondo senza dover sviluppare l’infrastruttura informatica, utilizzando scanner per la lettura di codici a barre, Rfid e cloud); GrowishPay, startup fintech italiana, che opera nell’ambito delle soluzioni di social payment e-wallet based per pagamenti di gruppo e liste regalo; FrescoFrigo con il nuovo concetto di retail per consentire l’accesso a a prodotti di qualità, freschi a pochi passi dalla propria scrivania e porta di casa.
Infine, SurgiQ con le tecnologie per ottimizzare la gestione dei percorsi di guarigione grazie alla visualizzazione e tracciabilità dei dati ed all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale; Volumeet, startup nata con l’obiettivo di sviluppare un social network musicale innovativo per permettere ai fan di tenere traccia di tutti i contenuti social dei propri artisti preferiti e la proposta di Musify, la prima piattaforma per generare quiz che permettano ad aziende e all’industria musicale di creare engagement; Wenda di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato e Xoko che, con la sua prima soluzione, Hotelbrand, propone una suite di strumenti sviluppata per l’analisi, la comparazione e l’ottimizzazione delle tariffe, delle recensioni, e della brand reputation per le strutture alberghiere.
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